NOTA DEL SINDACO FILIPPO MARIO STIRATI: CORDOGLIO PER LA SCOMPARSA DI MAURO MENGONI

13/01/2020

Esprimo la mia vicinanza e la più viva partecipazione al lutto che ha colpito la famiglia Mengoni per la scomparsa del carissimo Mauro.

E’ un dolore sentito da tutta la nostra comunità sia per la straordinaria, popolare umanità e simpatia che Mauro sprizzava da tutti i pori, sia perché egli ha rappresentato una sorta di mirabile antologia della eugubinità: ceraiolo e capodieci autorevole e prestigioso del Cero di S. Antonio, campanaro coraggioso ed appassionato, dotato di una contagiosa ironia in grado di rasserenare gli animi e di strappare sorrisi e risate incomprimibili in qualunque momento ed occasione, privata e pubblica che fosse.

Ho avuto sempre nei suoi confronti, al di là dell’amicizia che ci legava da tanti anni, profonda ammirazione per la sua schiettezza, onestà e romantica idealità. Mauro resterà nei nostri cuori per la sua autentica vena di cittadino di Gubbio innamorato della sua città e simbolo, tra i tanti, del suo popolo.

Filippo Mario Stirati