NOTA DEL SINDACO FILIPPO MARIO STIRATI: DOMANI A MILANO INAUGURAZIONE MOSTRA DEDICATA ALLE GRANDI MACCHINE A SPALLA

16/12/2019

Si svolgerà domani martedì 17 dicembre a Milano al Museo Messina l’inaugurazione della mostra dedicata alle Grandi Macchine a Spalla e noi saremo presenti con i nostri Ceri Mezzani.

Sarà un’ulteriore occasione per valorizzare la Festa dei Ceri, ma anche per arricchire quel dossier che è stato costruito minuziosamente, aggiornandolo, in vista del riconoscimento Unesco che ormai entrerà nella fase decisiva.

Credo che come Amministrazione comunale abbiamo la coscienza più che tranquilla per aver compiuto tutte le azioni, tutte le iniziative, ma soprattutto tutto il programma culturale che era necessario sviluppare in materia di Ceri, dalla documentazione alle iniziative legate agli aspetti espositivi e al restauro.

Abbiamo sviluppato, di concerto con il Tavolo della Festa dei Ceri, una progettualità su questo versante degna veramente di riconoscimento Unesco che riteniamo ormai più che  maturo.

Voglio evidenziare che essere a Milano,  dentro a una mostra del genere, in un luogo di eccellenza, di grande cultura, significa fare ancora una volta una straordinaria promozione a vantaggio dell’immagine della nostra città e del suo ruolo in Italia e in Europa.

Filippo Mario Stirati