NOTA DEL SINDACO FILIPPO MARIO STIRATI: PROGETTO ESPOSITIVO “..AVVOLTO IN FASCE E POSTO IN UNA MANGIATOIA” E “CAMMINI –VIVERE IL MISTERO”

03/12/2019

Le iniziative che presentiamo questa mattina, la mostra “…AVVOLTO IN FASCE E POSTO IN UNA MANGIATOIA” e “CAMMINI -VIVERE IL MISTERO, hanno tanti motivi per essere enfatizzate e vengono proposte all’interno dei tanti eventi che sono in programma per il periodo natalizio.

Il progetto espositivo vede la collaborazione di tanti soggetti istituzionali in una sinergia ormai sperimentata, molto positiva con altri Enti, quali l’Archivio di Stato di Perugia, il Polo Museale dell’Umbria, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria, la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica dell’Umbria e delle Marche e la Diocesi di Gubbio, con la collaborazione, tra gli altri dell’Associazione La Medusa e dei nostri uffici comunali.

Una capacità di concertazione esaltata anche da Sua Eccellenza il Vescovo Paolucci Bedini che è per noi motivo di grande soddisfazione per regalare alla città momenti di bellezza, di relazione, di incontro, di meditazione spirituale che si svolgono sotto le luci dell’Albero volta alla promozione e anche a beneficio di tutto il tessuto economico e sociale, offrendo altresì un momento di riflessione e di vicinanza alle popolazioni che vivono i disagi del sisma, dal momento che la mostra ospita anche tre manufatti artistici e devozionali provenienti dai territori umbri colpiti dal terremoto del 2016.

Anche l’iniziativa “CAMMINI -VIVERE IL MISTERO’ in collaborazione con Tecla di Franco Giacometti, vede il coinvolgimento di tanti soggetti associativi che realizzano percorsi, “cammini” per portarci a Sant’Ubaldo, S. Girolamo e Sant’Ambrogio, alla riscoperta di luoghi suggestivi e dal profondo significato religioso.

Occasioni pertanto interessanti che arricchiscono l’offerta culturale e attrattiva della città per vivacizzare il centro storico, il territorio e che vengono offerte a cittadini e visitatori.

Filippo Mario Stirati