NOTA DEL SINDACO STIRATI E DEGLI ASSESSORI UCCELLANI E MANCINI SULLE NOVITA’INERENTI IL MARCHIO DE.CO.

05/10/2020

Un elenco specifico di prodotti di qualità e di eccellenze, che rappresentano una sorta di biglietto da visita da proporre e far conoscere anche al di fuori del nostro territorio comunale è l’oggetto delle novità che abbiamo illustrato questa mattina.

La creazione del marchio De.Co. ha rappresentato un salto di qualità per tutelare e valorizzare le risorse di cui il territorio è ricchissimo, simbolo di storia, di cultura e tradizione e l’approvazione dei disciplinari sono il frutto di un lavoro di sinergia e di grande capacità di azione messe in pratica da questa Amministrazione comunale che sta portando grandi risultati. Tante le opportunità realizzate con l’auspicio che questo ventaglio di prodotti si possa allargare con la collaborazione e un lavoro di rete tra operatori per diventare un sistema che possa produrre una massa critica che ci faccia diventare sicuramente competitivi in un lavoro di squadra e creando un sistema virtuoso.

I disciplinari, che in un primo tempo sono stati concertati con gli operatori, sono passati in Commissione e successivamente approvati con delibera di Giunta comunale, e riguardano i seguenti prodotti: la crescia, il tartufo, pasta di tartufo nero estivo e pasta di tartufo bianco, crema ai funghi porcini con tartufi, miele e tartufo nero, carpaccio di tartufo, vellutata di ceci e tartufo, pietra.

Il passo successivo è la richiesta di inserimento nel registro da parte degli operatori, che deve essere presentata in carta semplice presso gli uffici comunali per poi essere esaminata dalla Commissione.

Il nostro auspicio è quello di poter inserire e promuovere anche altri prodotti ed eccellenze agroalimentari ed artistiche e ai fini della valorizzazione del prodotto è prevista la presenza di uno stand anche all’interno della Mostra del Tartufo, proprio per creare importanti occasioni di marketing territoriale con ricadute positive sull’intera comunità.