NOTA DEL SINDACO STIRATI: VICENDA CORONAVIRUS MISURE A SEGUITO DECRETO PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI

05/03/2020

Gubbio, 5 marzo 2020

La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha assunto una serie di misure in relazione alla vicenda Coronavirus disponendo  la sospensione di tutte le attività didattiche riguardanti le scuole di ogni ordine e grado, compresi i servizi educativi.

Sono state stabilite  altresì misure che tendono ad eliminare rischi per evitare assembramenti e affollamenti di popolazione in relazione ad iniziative di varia natura di carattere pubblico e privato.

Si tratta di disposizioni tese a fare attività di prevenzione che non dobbiamo vivere con allarmismo o con preoccupazione ma, al contrario,  per  evitare la compromissione della salute di tutta la comunità.

E’ fatta espressa raccomandazione a tutte le persone anziane o affette da patologie croniche o con stati di immunodepressione congenita o acquisita,  di non uscire dalla propria abitazione o dimora fuori dai casi di stretta necessità e di evitare comunque luoghi affollati nei quali non sia possibile mantenere la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.

Si raccomanda, in ogni caso, il rispetto delle misure igienico-sanitarie, in particolare il  mantenimento, nei contatti sociali, di una distanza interpersonale di almeno un metro.

A tal proposito, in relazione ad  eventi pubblici e privati facciamo appello al senso di responsabilità a cui tutti siamo chiamati in questo periodo, evitando di svolgere attività che prevedano assembramenti e che comportino contatti interpersonali ad una distanza inferiore al metro.

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) sarà a disposizione dei cittadini per ogni utile informazione.

Filippo Mario Stirati