NOTA DELL’ ASSESSORE ALESSIA TASSO: INNOVAZIONI TECNOLOGICHE IN APICOLTURA

28/11/2019

L’iniziativa “INNOVAZIONI TECNOLOGICHE IN APICOLTURA – Quali sfide ci attendono per il benessere delle api e dell’ambiente?” , in programma il 1° dicembre p.v. alle ore 9,00 presso la sede della Apicoltori Gubbio-Gualdo Tadino -Frazione Torre Calzolari, che abbiamo presentato questa mattina, intende mettere in evidenza l’attenzione verso le problematiche ambientali, la salubrità dell’aria e lo sviluppo sostenibile che rientrano proprio negli obiettivi che ci siamo preposti.

Tema del convegno, con il patrocinio del Comune e promosso da Bee Ethic Gubbio, è l’apicoltura con le varie proposte innovative del mercato, i sistemi innovativi di gestione degli alveari e il biomonitoraggio ambientale effettuato con le api.

Riteniamo fondamentale un’attenta valutazione dello stato degli ecosistemi naturali, le api sono vere sentinelle di inquinamento, pertanto garantire buone condizioni ambientali e climatiche favorisce sicuramente una buona produzione di miele e in questo contesto non possiamo che dimostrare gratitudine alla Cooperativa  Apicoltori  Gubbio – Gualdo Tadino per aver ottenuto importanti riconoscimenti per la qualità di miele prodotto.

A questo proposito intendo sottolineare l’espressione unanime del Consiglio Comunale sul tema del divieto di utilizzo delle biomasse perché intende esprimere l’idea di sviluppo sostenibile che abbiamo in mente per il nostro territorio.

L’ASSESSORE

Alessia Tasso