NOTA DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE: LA STRANA CONTRADDIZIONE DI COMPORTAMENTO DEL CONSIGLIERE GAGLIARDI SU QUESTIONI ASILI NIDO E TRASPORTI

08/11/2017

L’amministrazione comunale inoltra la seguente nota sull’incontro allargato della III Commissione Consiliare, di ieri pomeriggio, 8 novembre,  relativo  al tema dei  bandi pubblici su asili nido e dei trasporti scolastici:  «  In merito all’incontro  partecipato svoltosi ieri pomeriggio presso la sede del Comune,  sulla questione dei bandi pubblici per la gestione degli asili nido e dei trasporti scolastici,  tra i rappresentanti della III Commissione Consiliare, dei  sindacati e dei genitori, per un doveroso e necessario approfondimento dell’intera vicenda, abbiamo notato una strana contraddizione, quasi uno sdoppiamento di personalità, del presidente della III Commissione stessa, il consigliere di minoranza Francesco Gagliardi. Da un lato nel suo ruolo ufficiale di presidente, durante la riunione, ha tenuto un atteggiamento equilibrato e conciliante, dall’altro si è scatenato sui social e vetrine mediatiche varie, abbandonandosi  a frasi minacciose che fanno balenare regolamenti di conti e chissà quali ‘magagne’ da scoprire. Non è la prima volta che il consigliere sciorina un  tono  populistico-demagogico  con  chiari intenti di azione politica di basso profilo contro l’operato dell’amministrazione comunale, ma questa volta ha superato il segno! Riteniamo le esternazioni ‘fuori onda’ un fatto grave e biasimevole, di scarso rispetto istituzionale, proprio in quanto si chiede ad un presidente di Commissione un atteggiamento corretto, responsabile e coerente. Facciamo notare che nel corso della riunione gli stessi sindacati hanno sottolineato la necessità di non strumentalizzare la situazione e di non farne un uso politicamente scorretto. Da parte nostra, ribadiamo di aver adottato regole chiare nell’espletamento dei bandi, che peraltro sono stati pubblicati dalla stazione unica appaltante preposta e cioè la  Provincia di Perugia,  per la salvaguardia del personale,  per difendere la qualità dei servizi e la tutela pubblica. Tale correttezza e trasparenza del nostro operato è stata confermata anche dai pareri legali di esperti che sono stati interpellati. Per noi, come tutti, è fondamentale la tutela delle lavoratrici e dei lavoratori, passati e presenti, nel rispetto delle regole e delle leggi. Riteniamo che le problematiche del lavoro vanno affrontate in ben altro modo, attraverso le azioni di sviluppo del territorio che abbiamo intrapreso in questi anni,  e non si risolvono certo con i capitolati d’appalto.  Ci chiediamo come mai non sia così per il consigliere Gagliardi…».