NOTA DELL’ASSESSORE ALLE POLITICHE SOCIALI E GIOVANILI SIMONA MINELLI E DELL’ASSESSORE ALLO SPORT GABRIELE DAMIANI: PROGETTO SPORT DI TUTTI –EDIZIONE YOUNG SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE PROROGATA A VENERDÌ 31 GENNAIO 2020 ORE 16

15/01/2020

Si comunica che è stata prorogata a venerdì 31 gennaio 2020 entro le ore 16.00 la scadenza per la presentazione delle domande per l’ iscrizioni al progetto “Sport di tutti – edizione young”. Il Progetto è promosso da Sport e salute S.p.A. e realizzato con la collaborazione delle Federazioni Sportive Nazionale (FSN), degli Enti di Promozione Sportiva (EPS) e delle Discipline Sportive Associate (DSA) individuati sulla base dell’affiliazione delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche aderenti al Progetto. “Sport di tutti – edizione young” ha lo scopo di sviluppare concretamente il principio del diritto allo sport per tutti, supportando sia le famiglie che, a causa di difficili condizioni economiche e sociali, non possono sostenere i costi dell’attività sportiva extrascolastica, sia le associazioni e società sportive che svolgono attività di carattere sociale sul territorio. Il bando prevede lo svolgimento di attività sportiva pomeridiana, offerta gratuitamente a bambini di età compresa tra i 5 ed i 18 anni, appartenenti a famiglie che versano in difficili condizioni economiche e sociali, attraverso l’intervento delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche presenti sul territorio.

In questo contesto, lo sport ricopre un ruolo fondamentale, rappresentando uno dei più importanti strumenti educativi e di prevenzione del disagio sociale e psicofisico, favorendo infatti lo sviluppo delle capacità di integrazione e di socializzazione, attraverso il confronto e l’interazione; costituisce un importante veicolo di inclusione, partecipazione ed aggregazione sociale nonché uno strumento di benessere psicofisico e di prevenzione e promozione della salute. Inoltre, svolge un ruolo sociale fondamentale in quanto strumento di educazione e formazione che permette lo sviluppo di capacità e abilità essenziali per la crescita equilibrata di ciascun individuo. Il progetto diventa così un modello d’intervento sportivo e sociale che mira ad abbattere le barriere economiche, rendendo concreto il principio fondamentale del diritto allo sport.

La domanda di candidatura dovrà essere compilata on-line, utilizzando il form disponibile sull’area dedicata https://area.sportditutti.it/ oppure compilata e presentata presso le ASD/SSD prescelte, o presso le Strutture Territoriali di Sport e salute di competenza, entro le ore 16.00 di venerdì 31 gennaio 2020.

Nel form di candidatura sia on-line che cartaceo dovranno essere inseriti i dati anagrafici dei genitori o del soggetto esercente la responsabilità genitoriale, un contatto e-mail, i dati anagrafici del bambino/ragazzo, l’indicazione della fascia di reddito di appartenenza – corrispondente alla dichiarazione ISEE – ed il numero dei componenti del nucleo familiare.

Inoltre, nella domanda di candidatura dovrà essere indicata l’ASD/SSD prescelta con relativa disciplina sportiva ed impianto sportivo.

La lista delle ASD/SSD partecipanti al Progetto per ciascun Comune e la disciplina sportiva proposta con relativo impianto sportivo, è consultabile sull’area dedicata https://area.sportditutti.it/ e presso le Strutture Territoriali di Sport e salute di competenza.

Per informazioni e supporto nella compilazione della domanda è possibile rivolgersi all’Ufficio di Cittadinanza del Comune di Gubbio sito in via Cavour. Tel. 075/9237521- 075/9237542                           Email: ufficiodellacittadinanza@comune.gubbio.pg.it

L’Assessore alle Politiche Sociali e Giovanili                                   L’Assessore allo Sport

Simona Minelli                                                         Gabriele Damiani