NOTA DELL’ASSESSORE SIMONA MINELLI: AL TEATRO LUCA RONCONI INIZIATIVA “RAPpresento: PAROLE DALLA STRADA”

04/02/2020

Le linee programmatiche di questo mandato amministrativo individuano tra gli obiettivi prioritari dell’Assessorato alle Politiche giovanili, la promozione di attività di socializzazione rivolte in particolare alle giovani generazioni, per la prevenzione e il contrasto del disagio giovanili, per favorire la creatività, l’espressione dei talenti e la messa in campo di competenze informali. In particolare con questo evento che rappresenta un’anteprima di un percorso laboratoriale che proseguirà nelle prossime settimane, intendiamo rivolgere uno sguardo particolare ai giovani tra 15 e 18 anni. Il RAP è oggi uno dei linguaggi più congeniali per avvicinare questo target giovanile in grado di far emergere istanze ed interessi sociali nonché le contraddizioni che i giovani vivono, anche con l’obiettivo di contrastare gli stereotipi e i pregiudizi oggi piuttosto diffusi, che sono alla base delle discriminazioni per origine etnica, orientamento sessuale, identità di genere e diversità.

L’iniziativa “RAPpresento: parole dalla strada”, un viaggio nel pianeta della musica rap si svolgerà sabato 22 febbraio 2020 al Teatro Ronconi di Gubbio a partire dalle ore 15.00.

Da dove e come nascono il ritmo, i testi e le emozioni che stanno dietro ad una canzone rap?

Lo scopriremo insieme a Paolo Romano, in arte Shaone, rapper attivo nella scena napoletana e nazionale, artista trasversale capace di mettersi in mostra tra graffiti, breakdance e hip hop.

Al suo fianco anche i ragazzi del gruppo eugubino Street View, nuova realtà rap del nostro territorio.

Le attività previste si rivolgono non solo ad appassionati di questo genere musicale, ma anche a giovani curiosi di sperimentare in prima persona la costruzione di un brano rap.

Nel programma, promosso dall’Ufficio Informagiovani del Comune di Gubbio in collaborazione con il Teatro Comunale Luca Ronconi, ci sarà spazio per laboratori e performance live, gratuiti ed aperti a tutti, ma anche a momenti di confronto e di racconto di esperienze:

ore 15:00 : laboratorio di scrittura rap

ore 18:00 : incontro – aperitivo con Shaone

ore 21:00 : Live performance di Shaone e Street View + Jam session

Tutte le iniziative in programma si svolgeranno negli spazi del Teatro Ronconi, via del Popolo 17.

Per il laboratorio pomeridiano è consigliata la prenotazione a progettogiovani@comune.gubbio.pg.it

Per ulteriori altre informazioni Ufficio Informagiovani Gubbio, via Gioia 6

Facebook: informagiovani Gubbio