NOTA DI SMENTITA DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE SU ERRATE AFFERMAZIONI CIRCA BILANCIO DELL’ENTE

05/02/2018

L’amministrazione comunale interviene  con un comunicato su errate dichiarazioni uscite  nei quotidiani locali in questi giorni circa la situazione del  bilancio.   « Intendiamo smentire  in  modo fermo e deciso le illazioni  uscite a mezzo stampa in questi ultimi giorni o tramite comunicati di sedicenti “esperti” del settore,  in merito alla situazione economica e finanziaria del nostro Comune. L’andamento della cassa è in crescita, con oltre  6 milioni di euro al 31.12.2017. Il contenimento della spesa e la migliore gestione dei servizi hanno consentito una riduzione tributaria in tre anni di circa 1.800.000 euro;   infatti la somma di Imu, Tari, Tasi e addizionale comunale Irpef era di 14.500.000 euro nel 2014 ed è ora, invece, di soli 12.700.000 euro.  La lotta all’evasione e all’elusione, intensa e capillare, permette di recuperare annualmente oltre 650.000,00 euro di tributi. Il regolamento della Tari viene rivisto, ma solo per introdurre nuove esenzioni: disagio ambientale e progetto “Vuoto a perdere”; il regolamento sulla tassa di soggiorno viene modificato per adeguarsi alle nuove disposizioni normative sulle cosiddette locazioni brevi e non avrà quindi alcun effetto sulle tasche dei nostri cittadini. I regolamenti Tasi e Imu non verranno in alcun modo ritoccati al rialzo. La situazione della ‘Gubbio Cultura  Multiservizi’  sarà risolta non appena approvato il bilancio di previsione 2018-2020, presumibilmente la prima settimana di marzo, togliendo la società dal suo stato di liquidazione e riportandola forte e competitiva sul mercato. Preoccupa, certo, la situazione della discarica comunale, figlia di altri padri ed altre amministrazioni, ma – come già affermato nei giorni scorsi –  stiamo lavorando alacremente anche su questo fronte e contiamo anche qui di trovare una soluzione definitiva all’interno del nostro mandato ».