NOTA SINDACATI SU CASA SALUTE GUBBIO E GUALDO TADINO

23/12/2019

CGIL CISL e UIL con le rispettive organizzazioni dei pensionati dell’ ALTO CHIASCIO sollecitano la Regione e le Istituzioni locali alla definizione operativa delle due Case della Salute che dovevano sorgere presso i due ex Ospedali di Gubbio e di Gualdo Tadino. Il progetto della realizzazione delle due Case della Salute di Gubbio e di Gualdo Tadino era inserito nel nuovo sistema sanitario territoriale, non solo basato sull’Ospedale di Branca, ma su strutture territoriali che contenessero vari servizi per i cittadini per avere risposte qualificate e rapide e che decongestionassero le prestazioni dell’ospedale, che debbono essere più improntate ad una media specializzazione ed alla emergenza acuta.

Attraverso i vari atti deliberativi e programmatici erano state individuate le risorse sufficienti per iniziare l’operazione di recupero e di riqualificazione dei due immobili del valore di circa 2milioni e 500 mila euro per Gualdo Tadino e di 3 milioni di euro per Gubbio.

CGIL CISL UIL sollecitano la definizione dei progetti esecutivi e di avviare i lavori in tempi celeri. NON SI PUO’ PIU’ ATTENDERE

Il disegno di utilizzare le due strutture storiche ospedaliere del territorio era finalizzato ad avvicinare ai cittadini i servizi di base per garantire una maggiore accessibilità ai servizi, che possa garantire una migliore prevenzione e tutela della salute.

Lo stesso recupero di immobili di pregio così caratterizzanti delle due Città di Gubbio e di Gualdo Tadino permetterebbe una riqualificazione urbanistica delle are coinvolte e una attrazione di attività di servizio e produttive. E’ necessario che gli impegni assunti verso le comunità locali, che in maniera lungimirante, non senza resistenze, hanno condiviso la nascita dell’Ospedale di Branca, dismettendo quelli cittadini, siano mantenuti e che si proceda con rapidità.

                                   CGIL   –     CISL   –     UIL –          SPI- CGIL     FNP-CISL     UILP-UIL

Allegati

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
21/12/2021