NOTA SINDACO STIRATI: 75^ ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE – OMAGGIO PER MANTENERE VIVA LA MEMORIA STORICA

24/04/2020

Domani 25 aprile alle ore 10 mi recherò in Piazza 40 Martiri presso il Monumento ai Caduti della Prima Guerra Mondiale, a seguire in viale del Teatro Romano presso la Stele dedicata ai Caduti della Seconda Guerra Mondiale e poi presso il Mausoleo dei 40 Martiri.

Essendo state sospese tutte le cerimonie pubbliche per l’emergenza coronavirus questi sono gli unici atti simbolici consentiti.

L’occasione è comunque valida per rinnovare, nel 75^ anniversario, la memoria della liberazione dalla tirannia fascista e dalla oppressione nazista.

In quel momento fondamentale per la nostra vita democratica vennero gettati i semi della nostra Costituzione e i valori non negoziabili di libertà e di giustizia che vanno sempre riguadagnati e rinnovati nella proiezione verso il futuro. In particolar modo l’omaggio ai 40 Martiri rappresenta un dovere etico, civile ed istituzionale rispetto ad una memoria da fornire alle giovani generazioni sulla quale edificare il senso della storia e la pacificazione tra i popoli incardinata nella verità e nella riconciliazione.

Filippo Mario Stirati