NOTA SINDACO STIRATI E GIUNTA: “RIFIUTIAMO CONVINTAMENTE OGNI TIPO DI DISCRIMINAZIONE E DI POLITICA DELL’ODIO”

17/02/2020

Siamo venuti a conoscenza di una dichiarazione inqualificabile da parte di un insegnante, nonché consigliera di parità, intervenuta sul social Facebook che, se confermata, rappresenterebbe un fatto gravissimo, un pensiero generale non conciliabile con il ruolo di docente ne’ con quello di rappresentante di un’istituzione. Come amministrazione non possiamo e non vogliamo esimerci dal prendere nettamente le distanze, in maniera inequivocabile dal contenuto del commento. Una volta accertati i fatti, assumeremo tutte le iniziative e le misure necessarie volte anche a tutelare gli studenti e tutti i docenti che ogni giorno, anche a costo di enormi sacrifici, permettono alla scuola italiana di svolgere il suo fondamentale ruolo educativo.

Dalla scuola in primis deve propagarsi il monito universale della pace e dell’antirazzismo, contro ogni intolleranza, ogni omofobia e discriminazione, nell’accoglienza reciproca di tutti, nella valorizzazione delle diversità, dall’omosessualità alle differenze di genere e a tutte le prerogative interreligiose e le caratteristiche culturali. Rifiutiamo convintamente ogni tipo di discriminazione e di politica dell’odio in un mondo che necessita di pace a livello sociale ed istituzionale, locale e globale.

Il Sindaco e la Giunta