NOTA SINDACO STIRATI: VICENDA CORONAVIRUS CONSAPEVOLEZZA E SENSO DI RESPONSABILITA’. CONTROLLI NEL RISPETTO DELLE DISPOSIZIONI DELL’ULTIMO DPCM

10/03/2020

Gubbio,  10 marzo 2020

 

NOTA SINDACO STIRATI: VICENDA CORONAVIRUS CONSAPEVOLEZZA E SENSO DI RESPONSABILITA’. CONTROLLI NEL RISPETTO DELLE DISPOSIZIONI DELL’ULTIMO DPCM

 

Alla luce del nuovo Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri intendo chiarire ulteriormente ai cittadini quali sono gli obblighi e i comportamenti da tenere.

Innanzi tutto va evitato ogni spostamento delle persone fisiche, in entrata e uscita da diversi territori, nonché all’interno dei territori medesimi, salvo per gli spostamenti che siano motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità ovvero per motivi di salute.  Naturalmente è consentito il rientro presso il proprio domicilio,  abitazione o residenza .

I motivi di salute ovviamente non devono essere  riconducibili a Coronavirus perché in questo caso bisogna rimanere a casa e mettersi in contatto telefonico con il proprio medico o comunque con i numeri telefonici più volte forniti.

Per dimostrare che ci si sposta soltanto per i casi espressamente consentiti (ragioni lavorative, di salute o stati di necessità) occorre effettuare un’autocertificazione al cospetto di eventuali controlli esercitati da parte delle Forze dell’ordine.

La sospensione delle attività dei servizi educativi per l’ infanzia e delle attività didattiche e delle Università è prorogata fino al 3 aprile.

Sono sospese le attività di palestre, centri sportivi, piscine, centri natatori; sono altresì  sospese tutte le manifestazioni organizzate, nonché gli eventi in luogo pubblico o privato, ivi compresi quelli di carattere culturale, ludico, sportivo e  religioso.

E’ fatta assoluta raccomandazione di evitare assembramenti sia all’esterno che all’interno sia dei luoghi pubblici che  privati: lo dico in particolar modo ai giovani perché ci sia il rispetto più rigoroso delle indicazioni che vengono date dagli esperti, evitando di frequentare luoghi affollati, di stare vicini e di essere in tanti in luoghi ristretti, perché possono essere provocate situazioni di possibile e pericoloso contagio a danno anche delle persone più fragili.

Per quello che riguarda gli Uffici comunali, continueremo a garantire le attività di funzionamento del Comune, adottando precauzioni e grande senso di responsabilità anche all’interno degli uffici pubblici, evitando affollamenti,  privilegiando i contatti telefonici e in caso disponendo appuntamenti individuali e per situazioni urgenti.

Chiediamo a tutti i cittadini grande collaborazione, sottolineando  che  è opportuno e doveroso il rispetto di tutte le disposizioni e le raccomandazioni attraverso l’adozione di comportamenti individuali di protezione, nella consapevolezza del senso di responsabilità negli stili di vita, senza sottovalutare le situazioni, per poter uscire prima possibile da questa situazione di emergenza e tornare ad una condizione di normalità e quindi a svolgere tranquillamente le relazioni sociali.

Ricordiamo altresì che l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) è  a disposizione dei cittadini per ogni utile informazione.

Allegati

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
21/12/2021