NUMEROSE LE INIZIATIVE ORGANIZZATE A GUBBIO PER LA ‘GIORNATA DELLA MEMORIA’

24/01/2019

Si avvicina la data del 27 gennaio,  solennizzata in tutto il mondo come la ‘Giornata della Memoria’, celebrativa del ricordo delle vittime dell’Olocausto e in generale di tutte le vittime del secondo conflitto mondiale. Numerose anche quest’anno le iniziative a Gubbio.  Il  ciclo di appuntamenti si apre con l’incontro dedicato a Primo Levi, figura di riferimento della storia italiana del ‘900, scrittore, partigiano e chimico italiano, autore di racconti, memorie, poesie e romanzi. A cura di Comune, Commissione Pari Opportunità, associazione ‘Famiglie Quaranta Martiri’, associazione ‘Ritmi’, si terrà nella Biblioteca Sperelliana, sabato 26 gennaio   alle ore 17,30, con ingresso libero, un appuntamento dal titolo ‘LESSICO CHIMICO NATURALE’ – tre racconti di Primo Levi, con  Pino Menzolini voce recitante e Alessandro Deledda pianoforte e arrangiamenti.  Per il recital gli autori hanno scelto alcuni brani di Levi tratti da “Storie Naturali”, da “Aushwitz, città tranquilla” e da “Natale in Guerra”, che in modo vario raccontano gli orrori dell’Olocausto.  Nel 2019 ricorre, tra l’altro, il centenario della nascita di Levi che  il  22 febbraio 1944, assieme ad altri 650 ebrei, venne stipato su un treno merci e destinato al campo di sterminio di Auschwitz, dove rimase fino alla liberazione avvenuta il 27 gennaio 1945.  Scampato al lager, tornò avventurosamente in Italia, dove si dedicò con impegno al compito di raccontare le atrocità viste e subite. Sempre a Gubbio, domenica 27 gennaio, alle 9,30, presso il Mausoleo dei 40 Martiri sarà celebrata la  Messa presieduta dal Vescovo Luciano Paolucci Bedini; sarà presente l’associazione “Old Station Music” di Gubbio. Inoltre, nell’ambito del “Progetto Memoria” nel mese di marzo, in data da stabilire, le sorelle Andra e Tatiana Bucci sopravvissute all’Olocausto, incontreranno gli studenti delle classi superiori e delle terze medie degli istituti cittadini. Domenica ci sarà spazio anche per la musica: l’associazione Amici della Musica, organizzatrice del ‘Gubbio Summer Festival’, propone un’edizione speciale “Autumn/Winter” del Festival, giunto al ventinovesimo compleanno, con un omaggio per il ‘Giorno della Memoria’: alle ore 18, alla Sala del Refettorio della Biblioteca Sperelliana, si terrà il concerto dell’Orchestra da Camera di Gubbio con la partecipazione di Roberto Metro e Elvira Foti al pianoforte, con il sostegno di Camera di Commercio di Perugia e con il patrocinio del Comune di Gubbio. Anche il mondo della scuola sarà impegnato in prima linea nelle celebrazioni di ricordo: gli studenti del Liceo Artistico ‘G. Mazzatinti’ già venerdì 25 gennaio saranno i protagonisti della visione e discussione guidata e commentata del film “Il pianista” pellicola del 2002 diretta da Roman Polanski, tratto dal romanzo autobiografico omonimo di Wladyslaw Szpilman che ha vinto la Palma d’oro al Festival di Cannes.