Nuova versione del sito web del Comune di Gubbio

Operazione di restyling e di adeguamento alle normative AGID, l’agenzia del Governo per l’Italia digitale
14/02/2022

GUBBIO (11/02/2022) – E’ online da ieri pomeriggio una nuova versione del sito web del Comune di Gubbio, dopo un’operazione di restyling e di adeguamento alle normative AGID, l’agenzia tecnica della Presidenza del Consiglio che ha il compito di garantire la realizzazione degli obiettivi dell’Agenda digitale italiana e contribuire alla diffusione dell’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Il sito web istituzionale del Comune di Gubbio, www.comune.gubbio.pg.it, rappresenta il principale spazio informativo di riferimento per cittadini, utenti e visitatori. Il portale contiene sia informazioni di carattere istituzionale sia informazioni utili, puntando sulla comunicazione istituzionale e su quella di servizio, garantendo nel contempo ampio spazio alla cultura, agli eventi cittadini e alle manifestazioni storico-folkloristiche che contribuiscono a fondare l’identità cittadina.

I contenuti del portale coprono tutti gli ambiti di competenza dell’ente e sono attualmente organizzati in sei macro aree così denominate: Uffici e Servizi, Il Comune informa, Servizi Online, Gubbio Turismo, Bandi di concorso, Bandi di gara e contratti. Il sito è stato aggiornato da Città in internet, agenzia digitale specializzata nella comunicazione online e nello sviluppo di siti web. Il restyling grafico cui è stato sottoposto il portale, su spinta dell’assessorato all’Agenda digitale, contribuisce a rendere la comunicazione più omogenea e soprattutto più immediata per l’utenza.

“A monte della nuova organizzazione dei contenuti del sito del Comune di Gubbio – spiega l’assessore Giovanna Uccellani – c’è la scelta di contenere la maggior parte delle informazioni prodotte dall’Ente all’interno di un’unica piattaforma organica e in linea con le normative Agid. Dal sito web istituzionale, a partire dalla metà del gennaio 2021, è inoltre possibile accedere al portale dei servizi demografici, che consente ai cittadini e alle cittadine di ottenere certificazioni anagrafiche, compilare autocertificazioni e ottenere certificazioni per altri soggetti residenti nel nostro territorio  dal proprio pc, evitando file negli uffici, riducendo il rischio legato alla diffusione del Covid-19 e tagliando i tempi di attesa”.

15/02/2022