NUOVI PREMI PER IL MIELE DELL’EUGUBINO–GUALDESE E RICONOSCIMENTI PER LA COOPERATIVA APICOLTORI

18/09/2018

Continuano i successi  della Cooperativa  Apicoltori  Gubbio – Gualdo Tadino, nata oltre 30 anni fa dalla passione e competenza di un gruppo di soci impegnati nella produzione di miele e prodotti  dell’alveare. Frequentemente premiati a livello nazionale ed internazionale per le caratterische di qualità  eccellente, anche nel 2018 gli apicoltori si sono assicurati un importante riconoscimento, nonostante crescenti e più volte denunciate difficoltà dell’ecosistema generale delle api, molto legate alle condizioni ambientali e climatiche. Per fortuna il territorio dell’eugubino – gualdese ha caratteristiche di salubrità e protezione che ne tutelano gli standard di produzione.  Infatti, al concorso nazionale  “GRANDI MIELI D’ITALIA – TRE GOCCE D’ORO 2018 – PREMIO GIULIO PIANA”,  due soci della cooperativa, con splendidi mieli millefiori prodotti nelle colline dell’eugubino, hanno ottenuto il riconoscimento di ‘2 gocce d’oro’. La manifestazione si è tenuta a Castel San Pietro Terme in provincia di Bologna  ed ha visto in gara  1.124 mieli da tutta Italia e la sezione ‘millefiori’ ne  contava 345 in competizione.   I criteri di selezione erano:  caratteristiche visive del prodotto invasettato,   esame olfattivo, gustativo e  tattile, nonché esami di laboratorio.  I  mieli dell’eugubino – gualdese hanno superato brillantemente  lo scaglione di quota 86, essenziale per ottenere le ‘2 gocce d’oro,  posti al vaglio di una giuria di 75 esperti in analisi sensoriale del miele e di un laboratorio specializzato per analisi chimiche.  «  Si conferma la vocazione del territorio – commenta il sindaco Filippo Mario Stirati – di esprimere eccellenze dal punto di vista ambientale e paesaggistico, e  della salubrità dell’aria,  con produzioni tipiche e uno sviluppo sostenibile, fiore all’occhiello di una produzione che non ha perso la tradizione. Agli apicoltori vanno i complimenti e le congratulazioni dell’amministrazione e il loro successo è un vanto per l’intera comunità. La figura dell’apicoltore è  un’eccellenza del nostro territorio e la cooperativa un esempio da seguire per tutti coloro che puntano sulla valorizzazione del patrimonio naturale, anche a fini promozionali e di valorizzazione ».