“OPERAZIONE 00 SECCO” PROGETTO DIDATTICO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE

21/11/2019

In arrivo una nuova squadra di Agenti Ecologici con “L’Operazione 00Secco”

Per il riciclo non esistono Missioni impossibili!

Il progetto didattico di educazione ambientale ideato e promosso da Gesenu e dal Comune di Gubbio prevede nelle scuole un’attività di miglioramento della raccolta differenziata attraverso il controllo e il monitoraggio del rifiuto secco residuo.

GUBBIO, 21 Novembre 2019 – Numerosi gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado ad inaugurare a Gubbio il nuovo progetto didattico di educazione ambientale per l’anno scolastico 2019/2020: “OPERAZIONE 00SECCO: Licenza di riciclo!”, un’altra originale esperienza per impreziosire il ventaglio dell’offerta formativa di Gesenu, sempre in grado di coinvolgere migliaia di ragazzi sui temi della riduzione, riutilizzo, raccolta e riciclo dei rifiuti a scuola e a casa.

L’attività è stata presentata questa mattina alla Sala Trecentesca del Comune di Gubbio alla presenza del sindaco del Comune di Gubbio Filippo Mario Stirati e dell’Assessore all’Ambiente del Comune di Gubbio Alessia Tasso.

Il progetto di quest’anno prevede nelle scuole un’attività di miglioramento della raccolta differenziata attraverso il controllo ed il monitoraggio del rifiuto secco residuo, per accrescere la conoscenza di questa particolare frazione merceologica, al fine di ottimizzare la qualità del riciclo non solo a scuola, ma anche a casa, giacché come ben sappiamo gli alunni sono un importante veicolo per la trasmissione dei messaggi alle famiglie.

Al fine di rendere più accattivante e interessante l’esperienza, il progetto si ispira al mondo dell’Agente 007, da cui appunto il titolo “Operazione 00secco: Licenza di Riciclo!”. Gli alunni dovranno diventare dei veri e propri agenti ecologici in missione per ridurre a scuola la quantità di rifiuto secco residuo prodotto e controllare che in classe vengano rispettate le buone regole di riciclo e raccolta differenziata.

“Iniziative come questa vanno nella giusta direzione: istituzioni e scuola devono collaborare per formare cittadini consapevoli e preparati sui temi di maggiore attualità e il rispetto per l’ambiente è certamente uno di questi. Un importante sforzo nel servizio, che ha portato a sfiorare il 70% di raccolta differenziata sarebbe vano se non fosse accompagnato da iniziative di sensibilizzazione della città e dei giovani, sui quali riponiamo la nostra fiducia per il futuro”. Conclude l’Assessore all’ambiente Alessia Tasso.

“Negli ultimi giorni – sottolinea il Sindaco Stirati – stanno arrivando alla mia attenzione diverse iniziative e sollecitazioni da parte degli alunni delle scuole materne ed elementari, e questo è molto  incoraggiante perché mette in evidenza che l’attività di sensibilizzazione si sta diffondendo e i più piccoli sono vettori fondamentali per questo tipo di azioni”

Ad ogni classe partecipante verrà consegnato il KIT DA AGENTE ECOLOGICO con le istruzioni utili a compiere la loro missione ed a tutte le insegnanti che aderiranno al progetto verrà proposto un INCONTRO FORMATIVO con approfondimenti e curiosità sul mondo dei rifiuti.

Il concorso è rivolto alle scuole di ogni ordine e grado ed al termine le scuole più virtuose verranno premiate.

Per partecipare al progetto, ideato da GSA S.r.l Gruppo Gesenu, le scuole dovranno inviare il modulo di adesione scaricabile dal sito Gesenu entro il 28 Novembre 2019. Per maggiori informazioni contattare Laura Marconi 075 691743 (interno 825), MAIL scuole@gesenu.it, whatsapp 3668221047.

In allegato la brochure: