Palestra di san Pietro: quasi finiti i lavori di risistemazione

05/03/2021
Stamattina il sopralluogo di sindaco e assessore Piergentili. “Primo, importante passo verso la riqualificazione di tutta l’area”.
In estate verranno completati i lavori sul tetto della struttura. “Nel frattempo gli spazi saranno già fruibili dai cittadini”

GUBBIO (05/03/2021) – La palestra di San Pietro è quasi pronta e tra poco tornerà ad essere patrimonio di tutti. Questa mattina il sindaco Filippo Stirati e l’assessore ai Lavori Pubblici Valerio Piergentili hanno effettuato un sopralluogo nell’area interessata dai lavori, la cui fase di completamento è prevista per la prossima estate, quando verrà sistemato il tetto grazie a un investimento di 50mila euro coperto dal Comune. “Una tempistica – sottolinea Piergentili – che non ci impedirà, nel frattempo, di iniziare ad utilizzare questi spazi, che verranno destinati ad attività di tipo socio culturale e saranno anche messi a disposizione dei residenti dei quartieri di San Pietro e Sant’Agostino”.

Il progetto, finanziato dal GAL per 190mila euro al quale si è aggiunto un contributo diretto del Comune per altri 160mila euro, rappresenta un ulteriore, grande passo avanti verso la riqualificazione di un’area che da anni versa in pessime condizioni, “e che mano a mano stiamo riportando in vita”, sottolineano sindaco e assessore.
La sistemazione di tutta la zona vedrà l’attivazione di un percorso che prevede lo stanziamento di due milioni e mezzo di fondi comunali, utili alla riqualificazione definitiva di tutto il PUC di San Pietro: “Nostro fermo impegno – spiegano Stirati e Piergentili – è quello di riuscire a chiudere nel giro di pochi anni la totale risistemazione dell’area, perché torni ad essere a disposizione di tutti e possa arricchirsi di panchine, fiori e tutti quegli elementi di arredo urbano utili a favorire la socializzazione e a promuovere bellezza e decoro”.