PALIO DELLA BALESTRA: IL SALUTO DEL PRESIDENTE GIUSEPPE CONTE

13/08/2020

PALIO DELLA BALESTRA

Il saluto del Presidente Giuseppe Conte

Domani è in programma il PALIO DELLA BALESTRA, nell’inedita data del 14 agosto.

vedi comunicato stampa al link: https://www.comune.gubbio.pg.it/notizie/il-folklore-italiano-riparte-da-gubbio-il-palio-della-balestra-si-fara?fbclid=IwAR3HSqpl8JvvhkRQLySxwGQUK1wSpAaVWD2stvypSCZUpVzc80ctWMEwQ_w

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha voluto personalmente mandare il suo messaggio di augurio, pervenuto alla Società Balestrieri nella giornata di ieri  12 agosto.

La Società Balestrieri nei giorni scorsi aveva infatti invitato il Presidente Conte al Palio, informandolo che il Palio della Balestra sarebbe stata la prima grande manifestazione storica a tenersi dopo il Lock Down, e che sarebbe stata organizzata secondo rigidi standard di sicurezza coerenti con quelli emanati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri  nei vari DPCM che si sono susseguiti nel corso dei recenti mesi.

Il Grande sforzo organizzativo della Società Balestrieri e della Città di Gubbio ha come intento principale quello di onorare il Patrono Sant’Ubaldo, ma in quest’anno particolare anche di mandare un messaggio di speranza e di ripartenza alla nazione Intera.

La segreteria del Presidente ha vagliato la missiva dei Balestrieri Eugubini evidenziandola come di interesse e l’ha presentata sulla scrivania di Conte.

Il Presidente del Consiglio, ci viene riferito,  ha letto attentamente la lettera ricevuta ed ha incaricato la segreteria personale di contattare i Balestrieri di Gubbio per mandare il suo saluto.

Il presidente Conte ha ringraziato del gradito invito a partecipare al secolare Palio ed ha voluto inviare il suo messaggio di vicinanza alla prima manifestazione storica che “riparte” in Italia dopo il Lock Down.

Saluta caldamente le Società Balestrieri, le due Città e le Istituzioni inviando il suo personale augurio per la riuscita della manifestazione, nonostante la sua impossibilità a presenziare il 14 agosto per precedenti impegni istituzionali già calendarizzati.

Dalla Segreteria di Palazzo Chigi, fanno sapere, non è comune una risposta diretta del Presidente del Consiglio, ma vista l’interesse storico, culturale e sociale che il Palio 2020 rappresenta, ha fortemente voluto mandare il suo messaggio nonostante l’impossibilità di presenziare alle celebrazioni.

Grande la soddisfazione della Società Balestrieri tutta.