“PARLIAMO D’ EUROPA” – INCONTRO DIBATTITO – 23 MAGGIO

21/05/2019

Si avvicina il giorno delle elezioni per il Parlamento Europeo, previste per il 26 maggio, e l’impressione è che si parli poco, a livello di opinione pubblica e di mezzi di comunicazione, di quello che è la realtà dell’Unione Europea (istituzioni, politiche, obiettivi, valori). Sembrano prevalere i temi di interesse strettamente nazionale, senza considerare il fatto che l’appartenenza all’Unione ha molteplici effetti sulla vita quotidiana di ciascuno degli stati membri. Essere cittadino di uno dei 28 stati che ne fanno parte vuol dire infatti essere anche cittadino dell’Unione, con la possibilità di esercitare molti diritti e di usufruire degli interventi e dei finanziamenti messi a disposizione dalle istituzioni europee.
Per contribuire alla conoscenza dell’Unione e, in particolare, del Parlamento Europeo, espressione democratica del voto dei cittadini, l’associazione “Gubbio Gemellaggi” organizza per il giorno 23 maggio, alle ore 17, presso la Sala ex Refettorio della Biblioteca Sperelliana di Gubbio, l’incontro dibattito ”Parliamo d’Europa”, patrocinato dal Comune di Gubbio, nel corso del quale verranno fornite informazioni, curiosità e dati.
L’associazione “Gubbio Gemellaggi” è attiva nel territorio eugubino dal 2015, con l’obiettivo di mantenere ed estendere i contatti con le città gemellate con Gubbio, organizzare eventi per rafforzare i legami di amicizia a livello transnazionale tra varie categorie di cittadini e tra associazioni, promuovere la conoscenza reciproca dei paesi dell’Unione e favorire lo sviluppo del senso di identità europea.
Fonte:http://www.gubbiogemellaggi.it/…/2…/05/18/parlare-di-europa/


In allegato il manifesto dell’iniziativa:

Allegati

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
21/12/2021