PARTECIPATA CERIMONIA DI CONSEGNA DEL ‘FIOCCO BIANCO’ CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE NELLA GIORNATA DEL 25 NOVEMBRE

25/11/2017

Ha preso avvio questa mattina,  presso la Sala degli Stemmi di Piazza Grande, la  Campagna del Fiocco Bianco promossa dalla Commissione Pari Opportunità e dall’assessorato competente del Comune. Erano presenti in tanti in questa ‘Giornata Internazionale contro la violenza alle donne’  che si celebra in tutto il mondo il 25 novembre, ad accogliere l’invito del sindaco Filippo Mario Stirati, dalla vice sindaco Rita Cecchetti, della presidente della CPO – Commissione Pari Opportunità  Rita Pagnozzi, affiancati e sostenuti da tutti coloro che hanno aderito all’iniziativa.  Presenti anche, tra gli altri,  il presidente  del Consiglio Comunale Giuseppe Biancarelli, l’assessore Gabriele Damiani, la consigliera  comunale Sara Mariucci.  Un momento di forte commozione ha suscitato la partecipazione  dei genitori di Mauretta Fondacci, simbolo della violenza contro le donne,  vittima di un delitto efferato rimasto purtroppo  a distanza di 20 anni  senza colpevole.  « Siamo qui a sostenere una battaglia che va combattuta ogni giorno – ha affermato il sindaco Stirati –  che inizia nelle scuole e nell’educazione dei giovani alla tolleranza e al dialogo. Il messaggio per coltivare e favorire la cultura della non violenza non deve riguardare solo le donne, ma anche i più deboli, i bambini e gli anziani spesso vittime di ferocia. Oltre alle violenze fisiche ci sono anche quelle psicologiche, i ricatti e le pressioni di varia natura: la mobilitazione deve avvenire ad ampio raggio e occorre essere  fermi  e chiari. La CPO sta svolgendo un lavoro di grande impegno e rilievo,  coinvolgendo tutti i settori della società civile e dello sport,  per una responsabilità  morale che tocca tutte le strutture della società e della famiglia ».  La vice sindaco Cecchetti ha sottolineato:   «In 21 anni di attività, la CPO ha fatto molta strada nel settore della prevenzione e dell’assistenza alle vittime, creando anche strutture di sostegno. E’ chiaro che deve cambiare il costume,  e la cultura della non violenza sulle donne deve trovare spazio nelle istituzioni e nella formazione,  prima di tutto delle nuove generazioni. Ogni mobilitazione è necessaria, come si sta attuando attraverso un lavoro di rete capillare ». La presidente della CPO Pagnozzi ha invitato tutti a considerare il ’25 novembre’ una base di partenza per un impegno che vale tutto l’anno:  « E’ fondamentale la presenza  in tutte le  scuole e nei prossimi giorni  alla Scuola Media “Mastro Giorgio – Nelli” è in programma la  presentazione di un progetto a cura di Silvia Fornari,  docente  dell’Università degli Studi di Perugia.   Quest’anno,  a distanza di cinque anni dall’ultima campagna, a partire dalla manifestazione ‘Spirito di Squadra – quandrangolare di beneficenza Volley A1’ del 30 settembre e del 1 ottobre,   è stata riproposta  l’iniziativa, invitando gli uomini del nostro territorio, giovani ed adulti, sportivi e non, ad aderire e a dare testimonianza del loro impegno.   Ricordando la nascita della Campagna del Fiocco Bianco, quando, in Canada nel 1991, un gruppetto di uomini decise che era loro responsablità far pressione sugli uomini affinchè prendessero una posizione netta di denuncia contro la violenza sulle donne, portare un fiocco bianco è un modo per dire nel nostro futuro non c’è posto per la violenza sulle donne » . Sono stati poi consegnti i fiocchi bianchi a tutti i presenti e ci sono stati alcuni interventi a sostegno dell’iniziativa da parte di rappresentanti di  istituzioni, ASL1 Umbria, mondo sportivo, associazioni tra cui ‘Inner Wheel’, soci della sezione Coop centro Italia, per un  impegno concreto  nella lotta contro la violenza alle donne.  Arturo Fabra ha parlato, come medico,  dell’attività del Consultario Familiare e del diritto alle donne ad avere un equo trattamento sul posto di lavoro; sono poi interventuti Alessandro Piergentili per la CGIL;  Sergio Tardetti per i soci Coop Umbria ricordando il supporto al lavoro della CPO;  Giacomo Mancini past president del Lions Club che ha parlato del disegno di legge a tutela dei minori vittime di violenze in famiglia; Euro  Panfili per il CSI, che parlando del ‘calcetto in rosa’ ha sottolineato l’importanza dello sport nell’educazione al rispetto; Andrea Frondizi per il ‘Rugby Gubbio’ ha donato alla presidente Pagnozzi la maglietta che indossano i giocatori con il numero antiviolenza ‘1522’;    per il ‘Basket’  sono intervenuti Pierangelo Belbello e Massimiliano Maurizi, che hanno donato un adesivo con il fiocco bianco,  per il ‘Tennis Gubbio’ Luigi Capponi, per la ‘Pallavolo’ Giorgio Anastasi che ha ricordato l’importanza degli allenatori nel ruolo di educatori.  A conclusione è stata letta una poesia di Cecilia Passeri sulle tematiche della violenza alle donne in famiglia.