PER ‘POLO SCOLASTICO DI BRANCA’ ARRIVA FINANZIAMENTO DI OLTRE 400 MILA EURO: SODDISFAZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE

07/02/2018

La struttura educativa di Branca che accoglie  circa 33  alunni della scuola materna e 52 della media,   è stata inserita nei 38 progetti ammessi a finanziamento  delle scuole umbre,   approvati dal Ministero competente.  La somma stanziata, comunicata dal  Miur,  è di 414 mila euro,  a cui si aggiungono quelli assegnati dal Comune  per un totale di 460 mila.  Soddisfazione è espressa dalla giunta e in particolare dal sindaco che dichiara:  « La scuola di Branca  era in seconda priorità nel nostro Comune  tra i progetti presentati  e  questo  stanziamento si aggiunge ai 750 mila euro con i quali abbiamo costruito la nuova scuola di Semonte. Il progetto di  Branca è stato elaborato dai nostri uffici nel 2015 ed è arrivato a buon fine, a riprova che la tempestività di aderire ai bandi e la capacità progettuale, alla fine pagano e danno i frutti sperati. Questo è un risultato concreto che va nella direzione privilegiata  degli interventi per  migliorare l’edilizia scolastica del territorio eugubino,  in linea con le priorità indicate dal Governo, per strutture sempre più sicure e adeguate anche all’abbattimento delle barriere architettoniche.  Il progetto prevede  interventi di riqualificazione funzionale  degli spazi  della scuola media con un incremento della superficie attualmente  occupata  anche dalla  materna  al piano seminterrato,  e la realizzazione dell’ampliamento  per la  materna stessa,  con ingresso indipendente dalla media.   E’ dunque  il raggiungimento  dell’obiettivo individuato dal Piano Regolatore Generale,  con  la realizzazione di un “polo scolastico di Branca” ».  La scuola materna è prevista su  un unico livello, su un’area quasi pianeggiante, con una superficie coperta di circa mq 270, realizzata in cemento armato secondo la tipologia antisismica. La struttura ha una forma semplice, un parallelepipedo con tetto a falde, un vano centrale di distribuzione e controllo degli alunni, due aule esposte a sud-est mentre a nord-ovest sono collocati tutti i servizi alle attività didattiche, sala insegnanti, servizi igienici.  Per l’accesso principale è previsto un atrio coperto.