PIANO TRIENNALE DELLE ARTI: PRESENTAZIONE DEL SITO SUI LUOGHI EUGUBINI DI “ROMEO E GIULIETTA” – GIOVEDI’ 30 MAGGIO ORE 10.00.

28/05/2019

Un bel progetto, finanziato dal M.I.U.R., ed inserito nelle misure a sostegno del “Piano triennale delle arti”, ha consentito agli studenti delle classi quarte e quinta dell’indirizzo Scienze Umane, di lavorare sulla valorizzazione dei luoghi “eugubini” a cinquanta anni dall’uscita del film “Romeo e Giulietta” di Franco Zeffirelli con la realizzazione di un sito internet dedicato.
L’essere senza tempo di Shakespeare è senza ombra di dubbio una delle qualità che lo ha reso l’autore più conosciuto al mondo. Shakespeare, emblema del Rinascimento inglese, oggi viene accreditato come autore di origini italiane. C’è una vasta letteratura che colloca le origini e il vissuto del poeta in Italia… Da questo genio italico nasce l’opera “Romeo e Giulietta” la cui trasposizione cinematografica di Franco Zeffirelli, viene girata a Gubbio, ruotando intorno ad alcuni luoghi simbolo della città, che gli studenti hanno visitato, studiato, scoperto e riscoperto.
L’idea progettuale del prof. Luigi Girlanda ha preso corpo in questo anno e Shakespeare è entrato in aula nella forma che più facilmente riesce a comunicare coi giovani : attraverso l’innovazione digitale utilizzando materiale multimediale di altissima tecnologia per costruire una guida ai luoghi interattiva, realizzando un sito internet dedicato.
Il sito verrà presentato alla stampa e alla popolazione giovedì 30 maggio 2019 alle ore 10.00 presso l’aula magna della sede di piazzale Leopardi.
Fonte: Polo Liceale “G. Mazzatinti”

Allegati

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
21/12/2021