Piazza 40 Martiri, sabato la presentazione dello studio di Ancsa

Relatori saranno docenti e urbanisti delle più importanti Università italiane. Sotto la lente gli sviluppi futuri dell’assetto complessivo della piazza
04/03/2024

L’incontro, aperto a tutte le cittadine e i cittadini, si terrà il 9 marzo a partire dalle 9, nella Sala Consiliare di Palazzo Pretorio

GUBBIO (04/03/2024) – “Piazza 40 Martiri. Vivere uno spazio urbano”: questo il titolo dell’incontro, aperto a tutte le cittadine e i cittadini, che si terrà sabato 9 marzo a partire dalle 9, nella Sala Consiliare di Palazzo Pretorio.

ANCSA, l’Associazione Nazionale Centri Storico-Artistici, presenterà i risultati dello studio che mette al centro Piazza 40 Martiri come grande tema urbanistico. Di elevato profilo culturale i relatori dell’incontro, docenti delle più importanti Università italiane: dopo i saluti e l’introduzione del sindaco Filippo Stirati e della vicesindaco e assessore all’Urbanistica Alessia Tasso, interverranno infatti Nicola Russi, docente al Politecnico di Milano, Stefano Storchi per l’ Università di Parma, Fabrizio Toppetti, Università La Sapienza Roma,e l’architetto Pietro Nobili Vitelleschi.

Scopo dell’incontro sarà sia illustrare lo stato dell’arte dell’intervento in corso in Piazza Quaranta Martiri, reso possibile grazie ai 5 milioni di finanziamento ottenuto tramite fondi Pnrr, sia valutare gli sviluppi futuri dell’assetto complessivo della piazza, in un’ottica nuova che coinvolge il tema dei parcheggi, quello della mobilità e della circolazione delle auto. L’idea di fondo che ha guidato lo studio di Ancsa, come verrà illustrato dettagliatamente sabato mattina, è quella per cui Piazza Quaranta Martiri possa diventare sempre di più un luogo godibile e accessibile, uno spazio urbano vivibile da grandi e piccoli che sia valorizzato al massimo dal punto di vista pubblico, privato e commerciale.

04/03/2024