PLAUSO DEL SINDACO STIRATI PER INTERVENTO DI RINASCITA DI PIAZZA S. GIOVANNI: ESEMPIO VIRTUOSO DA SEGUIRE PER ALTRE INIZIATIVE

07/08/2018

Il sindaco Filippo Mario Stirati esprime il massimo apprezzamento per l’intervento di recupero di piazza S. Giovanni, cuore della città e  baricentro delle attività del Quartiere di S. Giuliano, che ha promosso l’iniziativa di partecipazione per prendersi cura di uno dei luoghi simbolo del centro storico:   «Abbiamo assistito alla rinascita della piazza con una partecipazione straordinaria di tanti cittadini, atraverso un’azione di volontariato esemplare. Il colpo d’occhio alla fine di domenica  5 agosto è stato innegabile: ripristinato  il corso d’acqua, sistemato il manto erboso e rifiorite le aiuole, sostituite con luci led l’impianto di illuminazione. Adesso davvero è diventato un salotto accogliente e piacevole, per  abitanti e turisti.  L’opera meritoria è l’esempio di cura della cosa pubblica, vissuta come propria e dunque tutelata e  rispettata, secondo un circuito virtuoso da usare come paragone per tutte le nostre azioni. La festa finale ha ripagato degli sforzi e dell’impegno profuso dai gruppi di lavoro. Come amministrazione, ci auguriamo che situazioni come questa di cittadinanza attiva  siano da stimolo,  per ulteriori  azioni congiunte pubblico – privato, che abbiamo sempre cercato di incoraggiare e sostenere. L’accordo siglato dal Comune  con il Quartiere di S. Giuliano  diventerà  presto una convenzione per sancire ancora di più una  collaborazione  reciproca  per il governo di tutti gli spazi comunali in gestione, assegnati  in comodato d’uso all’associazione ».