POSITIVA GESTIONE SPERIMENTALE DEL TEATRO COMUNALE ‘L. RONCONI’ E APPUNTAMENTI ESTIVI CON LABORATORI E LIRICA NELLE ‘PIAZZE’

10/07/2017

Si chiude con un bilancio estremamente positivo l’anno di gestione sperimentale del Teatro Comunale ‘L. Ronconi’,  che il Comune ha affidato, tramite gara,   a  ‘Juji servizi per lo spettacolo’ di Luca Berettoni. La strada intrapresa dal  Comune   ha  la prospettiva di allungare la  concessione  per tre anni, sempre  tramite gara, come ha annunciato l’assessore  Augusto Ancillotti, che ha portato anche i saluti del sindaco Filippo Mario Stirati, assente per improrogabili impegni istituzionali.  Nella  affollata  conferenza stampa di questa mattina, è stata fatta una riflessione a tutto tondo sul senso del ‘fare teatro’ e sul ruolo che riveste nella comunità.  « Abbiamo corrisposto all’idea dell’amministrazione  – ha commentato Berettoni – che era quella di migliorare i servizi, sperimentare una cultura del teatro vicino alla gente,  rivitalizzarlo  come luogo di incontro, di pensiero e di ricerca. Siamo soddisfatti per tutto quello che siamo riusciti a creare  e anche se,  come gestione e al di là del contributo comunale, abbiamo un disavanzo di circa 6 mila euro,  riteniamo di aver raggiunto in pieno gli obiettivi che ci eravamo prefissi. Siamo convinti che meno omologazione ci possa rendere più liberi e riteniamo che la crescita di consapevolezza vada condivisa e che il ‘grande evento’ serva a poco e non lascia nulla, se non lo si costruisce giorno dopo giorno ». L’assessore Ancillotti ha condiviso pienamente l’impostazione di pensiero e ha rivolto un ringraziamento per il lavoro svolto non solo a Berettoni ma a tutti coloro che,  a vario titolo,  hanno collaborato, come  ‘Il Teatro della Fama’.  Sono state illustrate le iniziative in programma per questi mesi estivi e che vedranno 2 laboratori/incontro  e la riproposizione della produzione lirica ‘L’elisir d’Amore’  in 2 luoghi all’aperto, anche fuori del  Comune di Gubbio. Il primo laboratorio è a cura di  ‘Opera Bianca’ e si intitola ‘Il latte del rinoceronte’,  inizierà il  23 luglio  e proseguirà per 10 giorni,  mentre un’altra sessione di lavoro  si svolgerà dal 3 al 13 agosto dal titolo ‘Architettura della libertà’ a cura dell’ ‘Istituto di pratiche teatrali per la cura della persona’;  per entrambi il numero massimo di uditori è di 10.  Due gli appuntamenti con la lirica in piazza, proposti dall’associazione ‘Pocket Opera’ e da ‘Semon’Teatro Ylenia Cernicchi’:  in forma di ‘POCKETOPERA’ e con la finalità di avvicinare tutti, soprattutto i giovani, al mondo del bel canto all’italiana, verrà rappresentato  il libero adattamento da ‘L’ELISIR D’AMORE’ di G. Donizetti, con due date:  il  20 luglio in piazza Luceoli a Scheggia e il 22 luglio nel piazzale della scuola di Mocaiana. Entrambi gli appuntamenti alle ore 21,15 e con ingresso gratuito.  « Con questa manifestazione estiva – ha affermato Aldo Sartori presidente di  ‘Pocket Opera’ –  vogliamo  promuovere l’ascolto dell’opera lirica con  uno spettacolo completo e divertente,  una  lettura dell’opera che, seppur fedele al suo contesto, viene  riassunta e  ricomposta con cantanti,  attori e pianoforte. Vogliamo ringraziare, per la serata di Mocaiana,  lo sponsor Giovanni Bartolini  e Pier Paolo Mariotti presidente della Pro Loco per  aver creduto in questo progetto e per Scheggia il sindaco Fabio Vergari che ha accolto con entusiamo la proposta. Un ringraziamento  speciale all’artista Nello Teodori che ha disegnato i manifesti e a al regista Antonio Petris che nonostante i molti, gratificanti impegni professionali, da 5 anni ci segue e ci affianca, a titolo gratuito.  E’ la prima volta che si esegue, in forma “rivoluzionaria”, un’opera  in una piazza,  senza mistificazioni sceniche né sovrastrutture; il cortile della scuola o una “piazza” che diventa teatro e che è incontro di  cittadini, scambio di linguaggi ed opinioni… luci, musica, recitazione e canto saranno i protagonisti,  per e con voi. ».