PREMIO ARGAN QUARTA EDIZIONE A HIDENOBU JINNAI IL PRESTIGIOSO RICONOSCIMENTO – LA CERIMONIA DI CONFERIMENTO DEL PREMIO IL 5 APRILE A GUBBIO

02/04/2019

Hidenobu Jinnai professore di Urbanistica all’Università Hosei di Tokio, profondo conoscitore del nostro Paese e studioso della storia e delle trasformazioni urbane è stato insignito del Premio “Giulio Carlo Argan”, istituito dall’ANCSA   – Associazione Nazionale Centri Storico-Artistici come riconoscimento attribuito a progettisti e ricercatori che si sono distinti per il contributo dato all’avanzamento della cultura e della pratica di valorizzazione dei centri storici a livello nazionale e internazionale. Il Premio è intitolato a Giulio Carlo Argan che ha presieduto l’ANCSA. Nelle passate edizioni è stato assegnato a Giancarlo De Carlo, a Carlo Aymonino e a Jean-Louis Cohen.  La Cerimonia di conferimento del Premio Argan si terrà nel Palazzo Comunale di Gubbio alle ore 11.30 del 5 aprile. Sarà presieduta dall’architetto Paola Falini, Vice-presidente ANCSA; la relazione di presentazione dell’opera di Hidenobu Jinnai sarà svolta dal professor Franco Mancuso, Coordinatore del Comitato Scientifico ANCSA. Hidenobu Jinnai terrà una lectio magistralis sul tema  “Città e territori ereditati. Principi e metodi della valorizzazione in Giappone e in Italia”. Al termine il Presidente ANCSA e Sindaco di Gubbio gli conferirà la targa d’onore. Hidenobu Jinnai è nato a Fukuoka nel 1947; nel 1971 si è laureato ed ha conseguito un master all’università di Tokyo. Successivamente ha deciso di fare una prima esperienza in Italia dove ha frequentato corsi di Architettura a Venezia dal 1973 al 1975 e a Roma, presso l’ICCROM, nel 1976, avviando una lettura delle città esistenti funzionale e fondamentale per il progetto architettonico e urbano. La sua attività di ricercatore si è sostanziata in numerose pubblicazioni e nella partecipazione  progetti e a convegni internazionali, impostando una metodologia di conoscenza delle città orientali fondata sui principi della ricerca storica che hanno preso forma nel nostro Paese. All’interno del suo libro “Tokyo a spatial anthropology” (1985) ha più volte sottolineato i legami e le analogie fra alcune città italiane e la metropoli di Tokyo. Nel 2002 è stato insignito del titolo di Ufficiale al merito della Repubblica Italiana, mentre nel 2007 ha ricevuto la Laurea honoris causa in Architettura dell’Università La Sapienza di Roma. Nel settembre 2010 ha partecipato al convegno organizzato dall’ANCSA in occasione del cinquantesimo anniversario della Carta di Gubbio, con una conferenza sul tema Tramandare l’eredità storica della città giapponese.

ANCSA – Associazione Nazionale Centri Storico-Artistici è stata costituita nel 1961 allo scopo di promuovere iniziative culturali e operative a sostegno dell’azione delle amministrazioni pubbliche per la salvaguardia e la riqualificazione delle strutture insediative esistenti. Sono soci Regioni, Province e Comuni Italiani, strutture universitarie, enti pubblici e privati, studiosi e cultori.

Fonte: Ufficio Stampa ANCSA Paola Scarsi 347 3802307 – www.ancsa.org; info@ancsa.org