PRENDE FORMA IL ‘PARCO LETTERARIO DIFFUSO’ DALLE MANI DEGLI STUDENTI DELL’ARTISTICO ‘G. MAZZATINTI’

11/03/2019

Nel pomeriggio di venerdì scorso  il sindaco Filippo Mario Stirati,  affiancato dalla dirigente del Polo Liceale ‘G. Mazzatinti’ Maria Marinangeli,  ha fatto visita all’atelier di ‘Arte Libro unaluna’ nella sede di via del Botagnone, dove sta prendendo forma dalle mani dei ragazzi dell’indirizzo Artistico il progetto ‘PARCO LETTERARIO DIFFUSO’,   con la trasposizione in calligrafia e miniatura su carta di cotone delle parole di grandi autori tra passato e presente.  Da alcuni mesi,  sotto la guida attenta della coordintrice scolastica Tiziana Scassellati, di Anna Buoninsegni presidente dell’associazione  ‘Arte Libro unaluna’  partner del progetto stesso, e della tutor Antonella Ratto, le ragazze e i ragazzi del trienno del Liceo Artistico, stanno realizzando  con pazienza e perizia i bozzetti  su  carta di cotone   di quelle che diventeranno le  prime  20 ‘formelle’ in ceramica da apporre nelle vie, piazze  luoghi di Gubbio,  a segnare un itinerario di parole ed emozioni, dando spessore letterario ai pensieri di chi si è lasciato ispirare dal fascino della ‘città di pietra’.   Nel complimentarsi con  i neo amanuensi, calligrafi e miniatori,  per la bravura e la passione dimostrate, il sindaco Stirati ha commentato:  « Crediamo fortemente nella validità di questa idea,  che lega il mondo della scuola e dell’artigianato di pregio alla letteratura e perfino al turismo.   ‘GUBBIO PARCO LETTERARIO DIFFUSO’ propone la città come aula letteraria,  con  un itinerario che si dipana attraverso le parole di grandi autori all’interno  delle architetture e atmosfere di Gubbio,  per collegare  con un ‘file rouge’  passato, presente e futuro.  E’  quindi fondamentale considerare anche il punto di vista  promozionale,  costruendo l’identità  del luogo come meta di viaggio ispirato ad un turismo specifico.  Il fine è quello di associare gli elementi di eccellenza, nello specifico letterari, alla tutela ed alla fruizione corretta del ‘paesaggio culturale’ (urbano, rurale, produttivo, patrimonio immateriale), come pure alla conservazione e valorizzazione delle identità locali ».  Dal canto suo,  la dirigente Marinangeli ha sottolineato: « Sono orgogliosa dei risultati eccellenti di questo lavoro,  tra i più belli e affascinanti realizzati dai ragazzi,  di cui vedranno concreta realizzazione in un percorso tematico, che lega arte e letteratura. Il risultato sarà intanto esposto durante la ‘SETTIMANA  DELL’ARTE’,  a conclusione dell’anno scolastico, come progetto specifico dell’Artistico ».  Il progetto è partito da una fase di  ricerca e mappatura di testi che contengono suggestioni e immagini dei viaggiatori che hanno percorso  vie, piazze, luoghi,  visitato chiese e palazzi, restituite nelle frasi celebri della storia.  Da Dante a D’Annunzio,  da  Hermann Hesse  a Piovene, alle sorelle  McCracken,  a Ceronetti, a Mario Luzi, per citare alcuni nomi:  scrittori, poeti e anche architetti e urbanisti  diventano  guide  preziose del presente,  per itinerari che catturano il viaggiatore di oggi, sulla scia degli artisti del ‘Grand Tour’,  che hanno regalato pagine e opere mirabili del passato. Alla fase ‘materica’ e corporea,  che porterà alla realizzazione delle  ‘formelle’  in ceramica, è affiancato l’aspetto ‘virtuale’,  con  l’elaborazione di un’app realizzata dagli studenti del IIS ‘Cassata – Gattapone’ che ricostruisce lo stesso percorso  attraverso la rete invisibile dei code,  per una lettura  mediante  applicativi tecnologi avanzati  e di cui un prototipo è  già stato realizzato da alcuni studenti ‘Cassata – Gattapone’ presentato a cura del prof. Sergio Tardetti durante ‘Il Viaggialibro’, edizione 2017.  La letteratura diventa un mezzo per contribuire a tutelare l’ambiente inteso come luogo d’ispirazione,  come insieme di risorse ambientali, sociali, imprenditoriali, storiche, artistiche e di tradizioni;  uno strumento di sviluppo sostenibile che gratifica  il territorio e  può distribuire benefici socio-economici attraverso un indotto diversificato. La finalità non è solo quella di custodire e divulgare la letteratura  attraverso i luoghi, ma di salvaguardare i luoghi attraverso la letteratura.

Sono  21  i ‘parchi letterari’ in Italia, in Umbria nessuno.  ‘GUBBIO PARCO LETTERARIO DIFFUSO’  diventa il primo progetto pilota della Regione.    La ‘rete’ nazionale de ‘I Parchi Letterari’ fondata da Stanislao Nievo, attraverso contatti con l’attuale  presidente  Stanislao de Marsanich, è disponibile a promuovere e diffondere il progetto, con una visibilità nazionale e una garanzia di sistema.

ALCUNE FRASI CELEBRI TRATTE DA GRANDI AUTORI

– ‘O, diss’ io lui, non se’ tu Oderisi  l’onor d’Agobbio, e l’ onor di quell’arte, ch’alluminare è chiamata in Parisi?’ D. Alighieri

– ‘E per quel giorno la meraviglia fu tutto. Si crede di sognare o di trovarsi di fronte a uno scenario teatrale e bisogna continuamente persuadersi che invece tutto è lì, fermo e fissato nella pietra.’    H. Hesse

– ‘Gubbio è un’altra Umbria: e dell’Umbria, la città più straordinaria. Non è dolce, né amena; ma nessun’altra ha una bellezza così alta’.   G. Piovene