PRESENTATA INIZIATIVA ‘ADESSO MUSICA’ PER CONOSCERE GLI STRUMENTI A CURA DELLA ‘SCUOLA COMUNALE’ E DELL’ASSESSORATO ALLE POLITICHE GIOVANILI

01/02/2018

E’ stato presentato questa mattina  presso la  Sala degli Stemmi in piazza Grande il  progetto  ‘ADESSO MUSICA’, promosso dalla ‘Scuola Comunale di Musica’ e dall’assessorato alle politiche giovanili ed associazionismo.   Sono state illustrate  in dettaglio le  iniziative  per diffondere la conoscenza e la pratica musicale  nelle scuole,  dalle elementari alle superiori. « Nel segno della continuità, è  un’occasione di grande rilancio, dopo il superamento di alcune difficoltà gestionali ed organizzative   –  hanno sottolineato gli amministratori  presenti degli assessorati  alla cultura nonché  alle politiche giovanali e associazionismo  –  con l’assegnazione della Scuola  tramite un apposito bando.  Del resto, la didattica  è qualificata e riconosciuta da tempo anche dal Conservatorio di Perugia. L’obiettivo è un coinvolgimento sempre più ampio della città, anche con la prospettiva di creare una proposta musicale sempre più  colonna sonora degli eventi e appuntamenti principali.  La musica è un potente fattore di aggregazione per i giovani ed è per questo che l’amministrazione  ha investito nella scuola  proponendo  ai giovani, di età compresa 8 e i 18 anni, incontri settimanali della durata di un’ora per un approccio relativo agli strumenti materia di insegnamento presso la Scuola stessa, finalizzati allo studio o al perfezionamento della tecnica strumentale e alla formazione di gruppi d’insieme.   L’iniziativa è gratuita e  prevede la possibilità di uso in comodato dello strumento scelto ».  Il coordinatore  del progetto Giordano Ghigi ha  ricordato che sono circa 35 i giovani già coinvolti, per  i 6 incontri previsti,  destinati a crescere. Il progetto prevede anche attività estive per non perdere la continuità dei contatti e a settembre si proseguirà sulla strada già sperimentata.  L’insegnante del laboratorio ‘Musica d’insieme’ Claudio Rosati ha ribadito che l’approccio è il più ampio possibile, sia come strumentazioni che come generi, toccando vari stili come ad esempio il ‘tango argentino’: questo perché si vuole  aprire  anche ad un pubblico adulto le opportunità di coinvolgimento.  Per ulteriori informazioni rivolgersi alla sede  della Scuola  Comunale di Musica  in via Rosseau (ex  istituto IPSIA), telefoni  Giordano 345 4381063, Claudio 370 3490481.