PRESENTATA INIZIATIVA SU NIDI E INFANZIA ‘SE I BAMBINI CI GUARDANO: LA RESPONSABILITA’ DELLE SCELTE TRA CURA E CONTINUITA’’

06/03/2019

E’ stato  presentato questa mattina  presso la Sala degli Stemmi, il convegno dal titolo  ‘SE I BAMBINI CI GUARDANO: LA RESPONSABILITA’ DELLE SCELTE TRA CURA E CONTINUITA’’,  che si svolgerà presso la Biblioteca Sperelliana il 12 marzo alle ore 15,30 , dedicato all’approfondimento del servizio  nidi in rapporto all’infanzia. Erano presenti il sindaco Filippo Mario Stirati, la vice sindaco Rita Cecchetti, la coordinatrice pedagogica della rete Zona Sociale 7 Serenella  Francioni e il responsabile del Servizio Istruzione del Comune  Marcello Castellani.  «Il tema educativo e della formazione – ha sottolineato il sindaco Stirati – sta molto a cuore alla nostra amministrazione, come dimostrano i vari interventi in tale direzione,  a partire dalla messa in sicurezza degli edifici scolastici o la costruzione di nuovi.  L’istruzione è la prima garanzia di democrazia e l’attenzione parte dai primi anni di vita.  Bene ha fatto la Regione Umbria che,  prima in Italia, ha stabilito l’integrazione nidi e scuole d’infanzia, per garantire continuità  educativa scolastica  tra i vari servizi,  dalla nascita sino a sei anni ».  Dal canto suo, la vice sindaco Cecchetti ha  ricordato come  « già nel 2015 era stata svolta  un’indagine di gradimento sui servizi comunali per l’infanzia e il riscontro aveva evidenziato un elevato grado di soddisfazione. Ora l’abbiamo riproposta, anche alla luce del cambio di gestione, e i risultati hanno dato un ottimo riscontro. Il 20 marzo partirà un progetto di formazione nell’ambito della ‘Buona Scuola’,  voluto da ANCI e finanziato dal MIUR, rivolto al personale dei nidi e delle scuole  d’infanzia».  E’ stato poi illustrato il programma del 12 marzo, rivolto oltre che al personale educativo e agli utenti, anche ai genitori dei bambini, e che dopo il saluto della vice sindaco Cecchetti, vedrà gli interventi di Marcello Castellani su ‘Restituzione indagine sulla soddisfazione dell’utenza nei nidi d’infanzia comunali, anno 2017 – 2018’, di Serenella Francioni che parlerà di ‘La qualità dei servizi attraverso il coordinamento pedagogico di rete’; a seguireinterverranno Moira Sannipoli docente di Pedagogia Speciale Università di Perugia ‘La sfida dello 0 – 6 tra probabilità e possibilità’, Lauredana Biccheri  pedagostica e formatrice ‘Sguardi sulle ‘piccole’ cose per coltivare buone pratiche’, Paola Avorio dirigente scolastica ‘Valore della formazione per la riorganizzazione dei contesti educativi nel sistema integrato’,  Donella Maggini  psicopedagostica formatrice ‘Tempi dedicati alla cura delle relazioni e delle parole con le famiglie: esperienza nel territorio’. A seguire interventi di Alessandro Capponi presidente Cooperativa Kairos, nonché di dirigenti  scolastici, educatori e insegnanti.