PRESENTATA LA 16° EDIZIONE DELLA RASSEGNA MUSICALE “SBANDIAMO” MODIFICHE ALLA CIRCOLAZIONE

24/08/2018

E’ stata presentata questa mattina la 16esima edizione della rassegna musicale ‘SBANDIAMO 2018’,  che si terrà domenica 26 agosto,  organizzata dalla Banda Musicale Madonna del Ponte, dalla Parroccchia, dall’omonimo circolo ANSPI, in collaborazione con varie associazioni locali, tra le quali la sezione eugubina dell’AVIS.  La manifestazione è patrocinata da Comune di Gubbio, Regione dell’Umbria, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dall’ANBIMA – associazione nazionale delle bande musicali autonome. La responsabile della Banda  Giovanna  Pilotto ha illustrato le finalità della manifestazione e il programma:  « All’edizione 2018  di questa ‘super Banda’  prenderanno parte circa 150 componenti, provenienti da varie parti d’Italia. In particolare, ci saranno: Complesso Bandistico Città di Gissi diretto dal Maestro Nicola Mariani,  Filarmonica e Piccoli Filarmonici L. e F. Cirenei di Castel del Piano diretta dal Maestro Stefano Mancini,  Banda Musicale Amilcare Ponchielli di Civitavecchia, diretta dal Maestro Dario Feoli,  Banda Musicale di Madonna del Ponte diretta dal Maestro Stefano Mancini.  Questa manifestazione,   nata  nel 2003 su iniziativa del Maestro Mancini direttore artistico, ha  la  peculiarità di raggruppare in un’unica orchestra i componenti di varie bande musicali, per eseguire insieme brani di vari generi. Il sindaco Filippo Stirati ha sottolineato le radici prodonde della cultura musicale bandistica:  « ‘Sbandiamo’ è un evento  consolidato nel panorama cittadino, che offre tante proposte di intrattenimento per tutti i gusti. Ma la banda rappresenta la tradizione popolare più autentica e coinvolgente, rendendo la città allegra, colorata  e attraente, coinvolgendo  adulti e bambini.  E’ un’occasione di socializzazione e condivisione ». Dal canto suo,  l’assessore Augusto Ancillotti, nel ringraziare per l’impegno profuso ha ricordato come  « eventi  di questo tipo siano  complessi da un punto di vista organizzativo e richiedono molto sacrificio.  Ricordo edizioni con oltre 250 partecipanti e duque il plauso più sentito va agli organizzatori ».  Il Maestro e Direttore Artistico Stefano Mancini ha sottolineato la novità di quest’anno con la presenza degli allievi delle scuole di musica, con il confronto tra più generazioni di interpreti. La manifestazione troverà il suo culmine  nella splendida cornice di Piazza Grande, con inizio alle ore 17,30 circa, dove le Bande, provenienti da Piazza 40 Martiri affluiranno, dopo avere sfilato, singolarmente per le varie vie del Centro storico, esibendosi in brani dei propri repertori. Al termine del concerto seguirà  il saluto ed il ringraziamento degli organizzatori, con la consegna delle targhe a ricordo della partecipazione e un momento conviviale con i musicisti e gli accompagnatori presso i locali degli “Arconi”,  messi a disposizione dal Comune e dall’Università dei Muratori.   Il Settore Polizia Municipale, in occasione dello svolgimento della manifestazione, ha disposto alcune modifiche alla circolazione,  con divieto di transito lungo le vie interessate al momento del passaggio del corteo delle bande partecipanti secondo il seguente programma:  alle ore 16  raduno dei partecipanti in  Piazza 40 Martiri, percorso  in  Via Cavour, Piazza Bosone, Piazza G.Bruno,  Via dei Consoli,  arrivo in Piazza Grande intorno alle 17,30, dove i musicisti si esibiranno in un concerto che si protrarrà fino alle 19.30 circa.