PRESENTATA LA 58.ESIMA ‘STAGIONE ESTIVA’ AL TEATRO ROMANO CON UN RICCO PROGRAMMA DI 13 SPETTACOLI DAL 6 LUGLIO AL 17 AGOSTO

27/06/2019

E’  stata presentata questa mattina la 58.ESIMA ‘STAGIONE ESTIVA’ AL TEATRO ROMANO  – SUONI ED EMOZIONI TRA ANTICO E MODERNO, in programma dal 6 luglio al 17 agosto, un cartellone di 13 spettacoli di vario genere,  promosso e realizzato  dal Comune di Gubbio e dal MIBAC – Polo Museale dell’Umbria. « Abbiamo lavorato con grande impegno ad un programma di ampia offerta – ha spiegato il sindaco Filippo Mario Stirati  – e voglio ringraziare per questo risultato  l’assessore  uscente alla cultura Augusto Ancillotti,  che continuerà comunque a collaborare con noi su progetti significativi come il ‘Museo degli Antichi Umbri’. Le stagioni al Teatro Romano hanno conosciuto fasi alterne,  stagioni memorabili  con grandi spettacoli classici e interpreti di primissimo piano  per poi conoscere passaggi  più difficili e incerti. Ora abbiamo prodotto uno sforzo tornando ad approrpriarci in prima persona delle proposte e grazie alla collaborazione del Mibac – Polo Museale,  è stato elaborato  un  cartellone di proposte che vanno dal balletto alla musica, al teatro classico e moderno, coniugando proposte internazionali  con le  migliori offerte del territorio.  Ho sempre sostenuto che il Teatro Romano di Gubbio è un’eccellenza e  per la sua unicità ho chiesto alla Regione Umbria adeguata visibilità e prestigio ». Ha fatto eco Ilaria Batassa del Mibac – Polo Museale dell’Umbria,  affermando: « Gubbio, insieme a Spoleto, rappresenta un’ architettura  straordinaria e in più  il Teatro Romano di Gubbio gode di una posizione privilegiata  all’ingresso della città, che ne valorizza la bellezza scenica. Fondamentale il lavoro di squadra e di rete territoriale che mette in campo sinergie e risorse, grazie all’ottima collaborazione con il Comune di Gubbio ». Il neo assessore alla Cultura Nello Fiorucci ha introdotto da vicino le offerte culturali: « Abbiamo elaborato una ‘piattaforma’ estiva delle attività, e anch’io mi associo ai ringraziamenti al mio predecessore Ancillotti, che con grande pazienza e competenza ha saputo proporre una stagione in piena regola. Ogni spettacolo merita attenzione e approfondimento, in grado di intercettare qualità e varietà di proposte ».  Tutti gli appuntamenti  sono alle 21,15.   Si parte il 6  luglio  con ‘I GREGARI’  di Raffaele Collicenza; si prosegue  venerdì 12  luglio       “LE PAROLE VENUTE DAL PASSATO” – Festa delle Tavole  con il  Gruppo Teatrale “Carlo Nardelli”;  sabato 20 luglio ‘FUTURA, OMAGGIO A LUCIO DALLA’  Freestyle Orchestra,  Rassegna Oltrefestival;  domenica  21 luglio ‘FRIENDSHIP AND SOLIDARITY TOUR’ The Liberation Project; venerdì  26 luglio ‘AMOR&GRANDE’  di Riccardo Tordoni,  Compagnia Teatro della Fama:  venerdì 2 agosto ‘AGAMENNONE’ di Eschilo,  Kerkis. Teatro Antico in Scena;  sabato 3 agosto ‘EDIPO RE’ di Sofocle,   Kerkis. Teatro Antico in Scena;  giovedì 8 agosto             ‘TRIBUTO AI PINK FLOYD’   Darkside, Rassegna Oltrefestival;   venerdì  9 agosto  ‘OMO SANZA LETTERE – UNO SGUARDO SU LEONARDO’ di e con Raffaele Collicenza, Associazione Culturale “Gli Ipercinetici”;  sabato 10 agosto ‘EL TANGO POETA’  Jazz in Cantina,  in collaborazione con Associazione Zerocento Gubbio Tango e  Teatro della Fama;  giovedì  15 agosto ‘SONG OF THE MERMAID’  K-Arts Dance Company; venerdì 16 agosto   ‘LA TRAGICA STORIA DEL DOTTOR FAUST’  di Christopher Marlowe,  Compagnia Teatro Belli;  sabato  17 agosto ‘DANILO REA TRIO’  Jazz Club Gubbio, GubbioNoBorders.  Per ulteriori  info sugli spettacoli Servizio Turistico Associato – IAT Gubbio, tel. 075 9220693, info@iat.gubbio.pg.it .  Acquisto biglietti al botteghino Teatro Romano il giorno dello spettacolo a partire dalle 19,30.