PRESENTATA LA MANIFESTAZIONE “UNA CITTA’ COME COMUNITA’” FESTA ALL’INSEGNA DEL ‘FARE’ INSIEME

21/09/2018

Si è tenuta questa mattina la presentazione dell’iniziativa  “UNA CITTA’ COME COMUNITA’ –  una festa per un’idea che apre il cuore”,  che si terrà dal  4  al 7 ottobre,  promossa e organizzata da ‘La scuola del fare’.   Tanti  gli incontri, concerti, appuntamenti  con pensatori, musicisti, cantanti e artisti di strada  che si alterneranno nel weekend  in vari luoghi della città, illustrati da Gianluca De Gennaro,  ideatore e organizzatore dell’evento: « E’ un percorso che permetterà di capire come una città si trasforma in una condivisione, in una visione comune di vita e di pensiero, per lanciare un messaggio di rinascita e di unione.  Due le figure ispiratici, S. Francesco e S. Ubaldo, entrambi legati ad un’idea di uomo ‘etico’.  La festa ha un precedente nell’edizione tenutasi nel Comune di Scheggia nell’ottobre 2013  con il nome “Verso una Civiltà Etica” e anche lì ci furono  spettacoli teatrali, concerti, artisti di strada, seminari.  Seguirono altre edizioni successive in tono più circoscritto e quasi privato. Dopo un pellegrinaggio da Assisi a Gubbio a cui ho partecipato,  capii che fu davvero determinante l’esempio di vita e l’insegnamento che il vescovo S. Ubaldo esercitò su Francesco d’Assisi, ed è fondamentale aprire una riflessione su questo tema, in relazione alle povertà e ai poveri di allora e alle povertà e ai poveri di oggi.  A queste e ad altre domande,  proveremo a dare risposte  con   “UNA CITTA’ COME COMUNITA’, rappresentata nella bellissima incisione di Marcello Pennacchi raffigurante Gubbio. Il programma  prevede un flusso di incontri, 16 spettacoli con artisti di strada nelle 4 piazze di Gubbio, S. Martino, piazza Bosone, S. Giovanni e piazza Oderisi, 4 concerti al Teatro Comunale ‘Ronconi’  aperti da giovani eugubini di talento;  si inizia  giovedì 4 ottobre alle ore 18 in piazza Oderisi  e  si chiude   domenica 7 ottobre con il concerto alle 21,45 di ‘Gionni Grasso Band e Maurizio Pugno’ in ‘Blues d’Autore’.   Gli altri concerti sono invece di Roberto Pezzini giovedì 4 ottobre alle ore 21,30, di Claudia Fofi venerdì 5 ottobre sempre alle 21,30 e  di Paolo Ceccarelli   sabato 6 ottobre alle 21,45.  I seminari si terranno tutti alla sala teatro della Casa di Riposo ‘Mosca’.  Con un pass 18 euro, si avrà la possibilità di seguire tutto il percorso, altrimenti si possono scegliere gli appuntamenti d’interesse.  Non mancheranno i momenti conviviali presso le Taverne dei Ceri, resi possibili dalla collaborazione con le Famiglie ».  Andrea Zoppis, giovane dottore in filosofia,  ha anticipato i temi della sua relazione ‘L’egoismo del cuore: ripensare il dolore’, evidenziando come il cuore rappresenti la totalità dell’individuo.  L’assessore Augusto Ancillotti si è congratulato per l’originale formula che coglie un aspetto importante della cultura, quello della divulgazione: «Nelle ‘Tavole Eugubine’ c’è una parola importantissima, il termine ‘tota’, che io da glottologo traduco con ‘comunità’, l’insieme di coloro che abitano il luogo e danno vita ad un organismo vivente di partecipazione. Per questo il tema è affascinante e merita tutto l’appoggio dell’amministrazione, anche se è assicurato solo in termini logistico-organizzativi ».  Per consultare il programma completo  pagina  facebook  Una Città come Comunità,  mail  lascuolaladelfare@gmail.com , cell. 331 6301285.