PRESENTATA SECONDA EDIZIONE DI ‘APPENNINO BIKE TOUR’ E SIGLATO ACCORDO DI COLLABORAZIONE TRA ‘VIVI APPENNINO’ E ‘FEDERAZIONE CICLISTICA ITALIANA’

03/04/2018

E’ stata  presentata  a Roma,   presso la sede nazionale del CONI,   la seconda edizione di ‘APPENNINO BIKE TOUR’, il  ‘Giro dell’Italia che non ti aspetti’,   al  via  domani mercoledì   4 aprile con partenza ad Altare in Liguria,  e siglato l’accordo di collaborazione tra ‘Vivi Appennino’ e ‘Federazione Ciclistica Italiana’, con l’obiettivo di implementare con un’importante offerta formativa il Piano di Sviluppo Sostenibile della Dorsale 2018-20, presentato lo scorso gennaio insieme a Confcommercio Ascom Imprese per l’Italia e a Confcommercio Ascom Bologna al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. I presenti hanno sottolineato l’importanza dell’accordo, e delle iniziative che valorizzano un Appennino straordinario con eccellenze uniche.  Il giro d’Italia che viene promosso, fino a qualche anno fa, era inimmaginabile ma grazie all’avvento delle e-bike è stato possibile renderlo realtà.  E’ indispensabile accogliere i turisti in sicurezza dando un servizio professionale e di qualità. Grazie ad Appennino Bike Tour è stata messa in rete l’intera Dorsale e tra le ultime convenzioni messe in atto è stato siglato un accordo anche con Trenitalia che valorizza escursioni in bicicletta in Appennino arrivando col treno.  Appennino Bike Tour è un progetto ambizioso ma assolutamente sostenibile, al quale è possibile affiancare le competenze  nel campo della formazione per le guide ciclo turistiche e per gli operatori andando ad accrescere la valorizzazione della Dorsale.  Tutto è pronto per la partenza di Appennino Bike Tour che vedrà protagonista il ciclista Omar Di Felice che percorrerà tutta la Via in soli 11 giorni, pedalando per oltre 2.600 chilometri e con 60.000 metri di dislivello, attraversando l’Italia appenninica da Nord a Sud. In totale 42 tappe dalla Liguria alla Sicilia attraverso 14 regioni, 23 province, 296 comuni e 25 parchi nazionali e regionali, quelle aree protette caratterizzate da un alto grado di naturalità, da un forte valore paesaggistico, da specifiche tradizioni culturali ed eno-gastronomiche. Durante le tappe saranno organizzate dai Comuni Conferenze sullo Sviluppo Sostenibile del Territorio alle quali interverrà il Direttore Vivi Appennino, Enrico Della Torre, per presentare il Piano di Sviluppo Sostenibile della Dorsale 2018-20. Inoltre all’arrivo di ogni tappa saranno presentate le tipicità dei territori in occasione dell’Anno del Cibo Italiano promosso dal MIBACT. Un momento di grande attenzione per l’Appennino che vedrà i suoi territori colorarsi di bianco e azzurro, i colori del Giro.