PRESENTATE QUESTA MATTINA IN REGIONE A PERUGIA TUTTE LE NOVITA’ DEL 54° TROFEO LUIGI FAGIOLI

01/08/2019

E’ stata presentata questa mattina  a  Palazzo Donini a Perugia  la  54°.esima edizione del  TROFEO LUIGI FAGIOLI che si correrà a Gubbio  da venerdì 23 a domenica 25  agosto, promosso dal Comune di Gubbio e  dal CECA – Comitato Eugubino Corse Automobilistiche, già da mesi  in piena attività. Erano presenti Antonella Tiranti in rappresentanza della Regione,  Sandro Pasquali vice presidente della Provincia, per il Comune di Gubbio il sindaco Filippo Mario Stirati e l’assessore Gabriele Damiani, Domenica Ignozza  presidente del CONI  Umbria, Ruggero Campi dell’Automobil Club Perugia, Gian Luca Tassi presidente del Cip Umbria  – Comitato Italiano Paralimpico,  che prenderà parte  all’Africa ERS con una vettura elettrica. Nel presentare gli intervenuti, il  giornalista Luca Mercadini ha introdotto le tante novità di quest’anno: gara aperta ai piloti stranieri, paddock all’interno delle mura medievali e soprattutto l’ambiziosa  candidatura lanciata dal CECA, con in testa il presidente Luca Uccellani,  per poter ospitare  le Europee nel 2020.  Candidatura ambiziosa ma non impossibile sulla scia dello straordinario successo ottenuto lo scorso  anno con l’esperienza europea del FIA Hill Climb Masters.  Oltre che Tricolore e Trofeo Italiano, la classica umbra, nota nel circus delle cronoscalate come “Montecarlo delle salite”,  con campioni indiscussi,  la  ‘cronoscalata’ sul tracciato che dal caratteristico centro storico di Gubbio sale a Madonna della Cima, ospita il  prestigioso premio ‘MEMORIAL ANGELO E PIETRO BARBETTI’,  che  va  a Massimo ‘Miki’ Biason,  il driver veneto due volte campione del mondo, C’è inoltre  la conferma del  TRIBUTO FERRARI, che quest’anno è organizzato in collaborazione con il Ferrari Club Italia. Massimo impegno da parte del Comune, come hanno ribadito e sottolineato il sindaco Stirati e l’assessore Damiani, ribadendo la vocazione  della città ad aprirsi ad esperienze di crescita,   valorizzando Gubbio come ‘città dello sport’ e dell’ospitalità.  In concreto, è stato ricordato che 1/3 del tracciato  è stato riasfaltato ed è stata rafforzata la sicurezza con ulteriori barriere protettive. Unanime l’elogio espresso dai presenti ai  volontari del CECA, senza il cui prezioso lavoro, impegno e competenza non si potrebbero raggiungere traguardi  di tale livello. Come sempre, sarà assicurata una grande visibilità mediatica.  Il 54° Trofeo Fagioli, nona prova delle 12 che compongono il calendario 2019 del CIVM, la massima serie tricolore promossa da ACI Sport, si aprirà venerdì 23 agosto con le verifiche sportive e tecniche e passerà la “parola ai motori” sabato 24 con la disputa delle due salite di prove ufficiali e domenica 25 con il clou di gara 1 e gara 2 e la finale cerimonia di premiazione.  Ufficio stampa  Gianluca Marchese: mob. +39 328 007 36 60 – gianluca.mar76@libero.it – www.trofeofagioli.it .