PRESENTATO A PERUGIA IL PROGRAMMA ‘GUBBIO E’ NATALE’ CON TUTTE LE NOVITA’ E LE SORPRESE

09/11/2018

E’ un’edizione  ricca di novità e di sorprese, quella delle festività  2018/2019 di  ‘GUBBIO E’ NATALE’,  presentata  in conferenza stampa a Perugia, giovedì 8 novembre, alla presenza dell’assessore al Comune di Gubbio Nello Fiorucci, del consigliere regionale Andrea Smacchi, di Francesco Dominici e di Nancy Latini. Il programma  si svilupperà dal 17 novembre fino al 6 gennaio 2019,   curato dalla società ‘LAND’. Nell’attesa dell’accensione DELL’ALBERO DI NATALE PIÙ GRANDE DEL MONDO, che avviene come da tradizione il 7 dicembre, la città si illumina di mille luci e colori e si prepara ad immergersi nell’atmosfera delle festività natalizie. La prima attività ad aprire le porte sarà  LA GRANDE RUOTA DEL POLO NORD in piazza 40 Martiri mentre, a partire dal 1° dicembre, saranno fruibili tutte le attività in programma. Il LAGHETTO GHIACCIATO, quest’anno, sarà allestito in piazza Bosone, mentre ci saranno ulteriori novità per quanto riguarda le casette e la loro disposizione nel Mercatino di Natale. L’ 8 e 9 dicembre, in piazza Grande,  si potrà assistere allo spettacolo  di   VIDEOMAPPING 3D sulla facciata del Palazzo dei Consoli,  proiezioni tridimensionali e musica che, sovrapponendo un modello virtuale a grandezza naturale alla facciata originale del palazzo, crea un gioco di effetti visivi di grande impatto emozionale. Lo spettacolo, che durerà circa 5 minuti, inizierà alle ore 18:35 e verrà ripetuto ogni 30 minuti fino circa alle ore 23. Tra uno spettacolo e l’altro verrà proiettato un countdown sulla facciata del palazzo, per avere la possibilità di sapere con esattezza l’ora di inizio successiva. Il 31 dicembre, in piazza Grande, è prevista come ogni anno la FESTA DI CAPODANNO, con musica e brindisi offerto ai partecipanti. Inoltre, come di consueto, la città verrà arricchita con il PRESEPE A GRANDEZZA NATURALE DI SAN MARTINO, con il PRESEPE VIVENTE DI SAN PIETRO, l’illuminazione artistica di piazza San Giovanni e piazza San Pietro. Tra le altre cose saranno presenti la SLITTA DI BABBO NATALE in piazza 40 Martiri, la Giostra in piazza Oderisi, la Cassettina Postale di Babbo Natale in piazza Grande, il trenino Gubbio Express Christmas ed i due grandi alberi di Natale di piazza Giordano Bruno e piazza Grande e, per arrivare alla Basilica di Sant’Ubaldo, la Funivia Colle Eletto. La grande novità di quest’anno è CHRISTMASLAND, un esperienza unica  nella magica atmosfera natalizia, ai piedi dell’Albero di Natale più Grande del Mondo. Passeggiando tra le suggestive vie del bellissimo centro storico medievale il circuito ChristmasLand darà la possibilità di visitare la città di pietra e di scoprire luoghi inaspettati che celano, al loro interno, meravigliose attrazioni che lasceranno a bocca aperta grandi e piccini!  Questo fantastico viaggio inizia da IL NATALE E SAN FRANCESCO  nel  Convento di San Francesco, con la  Libreria dei Bambini e  un incantevole bosco di cento abeti che custodisce, al suo interno, il Pozzo dei Desideri. Il bosco è contornato dal misterioso Labirinto del Lupo che  porterà alla scoperta della vita di San Francesco. Inoltre , ci sarà una bellissima Mostra di Presepi artigianali ed una suggestiva Mostra fotografica con protagonista il lupo. Passeggiando per la città, il percorso condurrà ai piedi del  Palazzo dei Consoli nel Magico MONDO DI SANTA CLAUS (Taverna dei Capitani), la Casa di Babbo Natale. Al suo interno sarà possibile immergersi in un racconto dedicato agli Elfi e conoscere Babbo Natale in persona. Il viaggio continua verso OfficiNatale (Sala espositiva di via Lucarelli), per  mettere alla prova la creatività partecipando ai laboratori artigianali  e ammirando  una bellissima esposizione di oggetti vintage riportati a nuova vita. La Magia del Cioccolato (cantine Palazzo Conti della Porta), a seguire,  offrirà una vera e propria festa per il palato, dove maestri cioccolatieri proporranno dimostrazioni e degustazioni. Non mancheranno sculture di cioccolato, giochi a tema e laboratori (La Magia del Cioccolato seguirà il seguente orario: dalle ore 14 alle ore 19:30. Presente al suo interno l’area baby care).Un incantesimo lascerà a bocca aperta entrando a Luci di Natale (piazza Oderisi), dove  prenderanno forma piccole opere d’arte di cera. Per concludere questa fantastica esperienza, ci sarà  Fantasy Movie Experience (ex Cinema Italia, via Gioia),  entrando  nel mondo dei più popolari film e serie tv di genere fantasy.  Un’altra iniziativa, collegata al circuito ChristmasLand, è prevista dal 15 dicembre nei locali del Centro Servizi Santo Spirito: Santa’s Factory Experience, un’emozionante ESCAPE ROOM con  Babbo Natale nei guai: a pochi giorni dal fatidico momento della consegna dei regali qualcosa sembra essere andato storto e miliardi di bambini rischiano di festeggiare un Natale senza doni…  Il circuito ChristmasLand sarà fruibile tramite l’acquisto di un biglietto unico, il PASSAPORTO DI BABBO NATALE, presso la biglietteria di piazza 40 Martiri ed è già  prevendita dal 1° ottobre sul sito www.ticketone.it .  ChristmasLand sarà aperto il 1/2/7/8/9/15/16 dicembre e, continuativamente, dal 21 dicembre  al 6 gennaio 2019, dalle 10 alle 19:30. Il costo del biglietto è di € 12, mentre sono previsti ridotti per bambini, residenti a Gubbio e pacchetti famiglia. Il Passaporto di Babbo Natale dà diritto anche ai seguenti ingressi ridotti: Museo Civico di Palazzo dei Consoli, Museo Diocesano e Mostra dei dinosauri Extinction. Oltre che riduzioni per i seguenti servizi: Gubbio Express Christmas, Funivia Colle Eletto, La Grande Ruota del Polo Nord, Il Laghetto Ghiacciato, City Service, La Giostra Incantata ed il trenino per bambini, La Slitta di Babbo Natale. Per tutte le informazioni è possibile consultare il sito internet www.gubbionatale.it.