PRESENTATO A PERUGIA PROGRAMMA ‘VENTOMANIA’ EDIZIONE 2018 SEMPRE PIU’ INTERNAZIONALE

19/03/2018

E’ stato presentato questa mattina a Perugia  nella  Sala Partecipazione di Palazzo Cesaroni in piazza Italia, il programma di  ‘VENTOMANIA’  edizione 2018,  che torna a colorare i cieli di Gubbio al  Parco del Teatro Romano,  nei giorni  di sabato 24 e domenica 25 marzo.    Erano presenti  in conferenza stampa  il consigliere regionale Andrea Smacchi,  l’assessore del Comune di Gubbio  Gabriele Damiani,  Fabrizio Pierotti presidente  di ‘Aquilonisti Eolo Gubbio’ e altri rappresentanti dell’associazione stessa.   La manifestazione è organizzata da ‘Aquilonisti Eolo Gubbio’  con il patrocinio della Giunta Regionale e dell’Assemblea Legislativa dell’Umbria e del Comune di Gubbio,   con tante  altre collaborazioni di vari soggetti pubblici e privati.   Pierotti ha illustrato storia e finalità dell’appuntamento  arrivato all’edizione  numero 33, che dopo aver raccolto l’eredità di ‘Gubbio Fly’,  ha visto crescere nel tempo numeri e presenze. La  prima edizione informale di ‘Ventomania’, si tenne nel 1984.  Dopo questa esperienza,  è cresciuta fino ad acquistare una dimensione ed un carattere internazionale, che l’ha portata  negli  anni ’90  nei  principali calendari aquilonistici. Dal 1999 ‘Ventomania’ viene ereditata dalla giovane associazione Eolo e riportata  alla ribalta  con nuovi contenuti e iniziative, con eventi rivolti a grandi e piccini, orientati ad un divertimento responsabile, ecologico e sociale,  anche con edizioni  innovative in notturna come  “Ventomania by night”.   « Oggi ‘Ventomania’  è un meeting che vede la partecipazione di aquilonisti da tutta l’Italia – ha  dichiarato Pierotti  –  ed aspira ad attirarne sempre più dall’Europa e dal resto del mondo,  con oltre 2.000  partecipanti. Saranno ospiti delegazioni  internazionali  di Francia, Belgio, Austria, Singapore, Turchia, Polonia, Indonesia e Italia.  E’ un’edizione ancora più impegnativa,   possibile grazie anche al contributo determinante del Comune, della Regione Umbria e di vari sponsor privati, arricchita dalla presenza dei Vigili del Fuoco con ‘Pompieropoli’ e con la collaborazione delle associazioni del territorio che praticano sport all’area aperta ».  L’assessore Damiani ha  ringraziato gli organizzatori esprimendo,  a nome dell’amministrazione,  il più vivo apprezzamento per una iniziativa di carattere sportivo e aggregativo che unisce vari motivi di richiamo: «  Gubbio è sempre più ‘città dello sport’, con la capacità di accoglienza e strutture adeguate ormai ben note, con un investimento in termini turistici che  contribuirà ad una promozione  dell’immagine della città e del territorio.  L’eccezionale colpo d’occhio offerto dal panorama del Teatro Romano,  con le sue bellezze e attrattività,  è un valore aggiunto per la riuscita della manifestazione ».  Sabato 24 marzo, alle ore 11,  ci sarà l’apertura ufficiale di ‘VENTOMANIA’, con il volo libero,  laboratori, lanci di caramelle e combattimenti di  aquiloni fino alle 19; alle ore 15 ‘Pompieropoli’ in collaborazione con il corpo dei Vigili del Fuoco. Si prosegue domenica  25 marzo con l’inizio alle ore 10 dei voli liberi, proseguendo con i  laboratori  di  aquiloni e lancio di caramelle; alle ore 11 con attività per grandi e piccoli e con la ‘Parete attrezzata’  dei Vigili del Fuoco; a seguire il ‘Trucca bimbi’  della Croce Rossa Italiana Comitato di Gubbio e ‘I Giochi di un tempo’  a cura di Fabiano Vignali, ‘Gli Scacchi Giganti’.  Alle 15,15  esibizione Sbandieratori di Gubbio, si prosegue  alle ore 15,30 con il  saluto delle autorità e con i voli fino alla chiusura della manifestazione alle ore 19.  Il gruppo  “Aquilonisti Eolo Gubbio” nasce nel  1994 e negli anni, nuove soluzioni e particolari legati all’aerodinamica ed al volo, uniti ad un pizzico della sana e famosa follia eugubina, portano Eolo alla realizzazione di pietre miliari nel panorama dell’aquilonismo italiano ed internazionale. I gonfiabili Calimero e Titti, insieme a variopinte ed innovative stelle e ad altri aquiloni di forme più tradizionali, solcano da anni i cieli di tutta Europa, riscuotendo successo ed ammirazione.  Nel 2005 Eolo rallenta la proprio attività, pur mantenendo immutate passioni e capacità nei propri associati e nel 2008 trova nuovo slancio con creazioni affascinanti come  il gigantesco gonfiabile Brontolo, il più grande mai progettato e realizzato in Italia. Il riaffacciarsi sullo scenario internazionale dà oggi un nuovo impulso all’associazione, la quale si propone per portare idee di socialità,  espressione della cultura del  territorio.  Ogni anno Eolo partecipa a decine di meeting e manifestazioni aquilonistiche in Italia, in Europa e nel resto del mondo; tra gli appuntamenti  vale la pena ricordare: • in Umbria: Castiglion del Lago, Foligno, Cannara e Spello,  • in Italia: Rimini, Ferrara, Cervia, Spotorno, Rezzato, Sauze d’Oulx, Rosolina Mare, Lucca, Macerata, Livorno, Margherita di Savoia,  • in Francia: Frejus, Martigues, Marsiglia, Clermont-Ferrand, Berck-sur-mer, Notre-Dame-de-Monts,  •in Danimarca: Fanø (meeting di aquilonisti più grande d’Europa), •in Asia: Malesia, Singapore, Qatar, Turchia, • in Africa: Tunisia. Oltre ai festival ed ai meeting prettamente aquilonistici, Eolo ha partecipato adaltri eventi, come:  Festa della Montagna del Monte Catria, quella del Monte Nerone e quella del Monte Cucco, “Centrali aperte” organizzato da Enel presso la centrale di Pietrafitta. Infine,  Eolo organizza dei laboratori di costruzione di aquiloni per  coinvolgere i bambini in questa attività; uno di questi,  è quello che  annualmente si tiene presso il Parco del Teatro Romano,  in collaborazione con la Ludoteca. Per altre info e-mail eolokite@gmail.com,  www.eologubbio.com,  Fabrizio  Pierotti 338 4885768.