PRESENTATO IL LIBRO DEDICATO ALLA FIGURA DI LANFRANCO BERTOLINI. SINDACO STIRATI: UOMO ED EDUCATORE CAPACE DI GUARDARE LONTANO

25/03/2017

Un’occasione di ricordo commossa e partecipe quella della figura di Lanfranco Bertolini, nel corso della presentazione del libro  ‘Una vita controvento – Pensieri di un’anima inquieta’,  tenutasi ieri alla Biblioteca Sperelliana.  La pubblicazione, che porta la scritta ‘Tra Gubbio e Senigallia, il sogno salvifico di Lanfranco Bertolini, storia di un impegno educativo’, edita dalla casa editrice ‘Ventura’, è a cura del figlio Marco, che  ha ripercorso la vita e il pensiero di una figura di riferimento a livello culturale, sociale e politico, dovendo selezionale  tra il  notevole materiale di carte e documenti lasciati dal padre.  Erano presenti  per l’associazione ‘Civitas’ che ne ha raccolto l’eredità,  Calogero Alessi e Giancarlo Sollevanti, nonché lo scrittore Fabio Ciceroni. Il  sindaco Filippo Mario Stirati  ha portato il saluto dell’amministrazione comunale, come amico ancor prima che nel ruolo istituzionale:   « La figura di  Lanfranco è legata ad una stagione politica della gioventù, sicuramente più esaltante, fatta di ideali profondi e di reciproco rispetto anche nella diversità di opinioni.  E’ stata una delle voci più autorevoli della scena pubblica  non solo eugubina,  dove ha ricoperto in maniera attiva e propositiva il ruolo di consigliere comunale, ma anche senigalliese, dove ha svolto  l’incarico di preside, consigliere e assessore all’urbanistica.  Ha sviluppato il suo impegno  partecipe  in molteplici direzioni, è stato un uomo appassionato della funzione educatrice, autore di libri e saggi, dimostrando grande capacità di dialogo con gli studenti ma soprattutto è stato interprete di un profondo impegno civile e politico. Voglio ricordare la sua sensibilità e visone anticipatrice  in materia urbanistica, in particolare per le forme urbane del centro storico che gli derivava da Gubbio, sua città natale, dove è stato da sempre promotore di iniziative di alto livello, in particolare per riscoprire e valorizzare i ‘vicoli’, nella loro funzione di tessuto cittadino. E’ giusto sottolineare la grande modernità nella ostinata volontà di tutelare l’armonia del centro storico, preservandolo da alterazioni o interventi invasivi. Ne troviamo l’eredità anche nei progetti che ci riguardano,  come quello della rigenerazione urbana e culturale,  che sarà oggetto del workshop ‘L’oro di Gubbio’, i prossimi 7 e 8 aprile  ».