PRESENTATO IL PROGETTO 2018 ‘LAVORARE ADESSO’ ORIENTAMENTO AL LAVORO E FORMAZIONE DEI GIOVANI

04/12/2018

E’ stato  presentato  questa mattina il progetto “Lavorare adesso”,  promosso dal Comune e in particolare dall’Ufficio Informagiovani,  in collaborazione  con  l’ I. I. S. Cassata – Gattapone e il  Polo Liceale ‘G. Mazzatinti’, all’interno del programma di alternanza scuola-lavoro, e finalizzato all’orientamento e alla formazione sul tema dell’occupazione.   « E’ il quarto anno consecutivo che ci impegnamo in questo percorso che trova  consensi crescenti  – ha spiegato l’assessore Gabriele Damiani –  dedicato agli studenti delle classi superiori,  per offrire strumenti concreti per muoversi nel mercato  del lavoro sempre più complesso e articolato, anche perché il percorso scuola/casa/famiglia/lavoro si è allungato.  Il nostro compito è quello di intercettare esigenze e forme di opportunità per essere competivi e all’altezza delle sfide attuali, in continua evoluzione.  Si parte già dalle II classi per arrivare alle V,  con una serie di incontri  per portare  l’orientamento alla persona e al lavoro direttamente a scuola, con un percorso formativo sempre più ricco e approfondito,  che trova il gradimento dei giovani essendo articolato su protocolli concreti, grazie anche alla collaborazione di vari soggetti, dall’Informagiovani alla  Cooperativa Sociale ASAD,  ai  volontari del Servizio Civile Nazionale, insieme agli insegnanti referenti.  Il progetto fa parte di  un complessivo impegno  dell’amministrazione  per riorientare le politiche del settore giovanile, compreso il trasferimento dell’ufficio in nuovi locali  ».  Riccardo Ruspi dell’Informagiovani,   che insieme a Lucia Biscarini segue il progetto,  ha illustrato in dettaglio le proposte, che vedono  coinvolti circa 200 studenti con un calendario a cadenza di due incontri settimanali:  « Abbiamo  iniziato da una settimana e proseguiremo  fino a  marzo 2019.  I lavori di gruppo sono  condotti da esperti della Cooperativa Sociale ASAD, attraverso l’utilizzo di metodologie nuove ed interattive che aiutano  i ragazzi ad approcciare ogni tematica con un nuovo punto di vista. Alcuni percorsi si avvalgono  del prezioso apporto di altri soggetti, come l’agenzia Gi Group con Lucia Bazzurri, esperta nella selezione del personale che si occupa  della parte relativa alla simulazione di un colloquio di lavoro. Tutti gli incontri si svolgono  a scuola nelle singole classi e offrono  agli studenti gli elementi necessari per compiere  un orientamento di primo livello che andrà sviluppato nel tempo, sia a livello personale che con la consulenza di strutture come appunto l’Ufficio Informagiovani ».  Questi  nello specifico gli argomenti oggetto di approfondimento:  1.ORIENTAMENTO  FOTO-NARRATIVO,   percorso di orientamento  sull’uso  della fotografia e di altre tecniche creative utilizzate come mezzo di auto-narrazione e come attivazione della consapevolezza di sé.   2.  SOFT SKILLS, gestione delle relazioni e dipendenze (socialnetwork, cyberbullismo, ludopatia), percorso di orientamento alla conoscenza di sé e della gestione delle relazioni, alla scoperta della propria persona, dei meccanismi relazionali reali e virtuali, fino ai rischi odierni di isolamento e distorsione della realtà creati dall’eccessivo uso dei social network, dei videogiochi, del gioco. 3. BILANCIO DI COMPETENZE,  partendo dagli interessi dell’individuo, con una riflessione sulle attitudini e sulle competenze necessarie per lo svolgimento di una professione. 4. CREAZIONE DEL CURRICULUM VITAE, attività in laboratorio per la stesura del proprio CV con attenzione anche ai nuovi formati (CV infografico, video CV).  5.  RICERCA DEL LAVORO,  con  indicazioni sul metodo e gli strumenti per approcciarsi al mercato del lavoro: dalla  opportunità ad una buona candidatura, con uno sguardo anche alle opportunità per l’estero.   6. SIMULAZIONE DI UN COLLOQUIO DI LAVORO,  gestiti da un’esperta in materia di selezione risorse umane. L’attività prevede un breve approfondimento teorico sulla gestione del colloquio, la presentazione di un annuncio di lavoro, e una simulazione di un vero e proprio colloquio di selezione. 7. DALL’IDEA  ALL’IMPRESA, con esperti del settore  per affrontare  il tema dell’autoimpiego e della creazione d’impresa ed il percorso necessario per mettere a punto la propria idea, riflettendo su  ostacoli e  incentivi a disposizione di chi intende concretizzare un  progetto d’impresa.  Per ulteriori  informazioni su “Lavorare Adesso” e sul servizio di orientamento al lavoro telefonare al numero   075  9237530, informagiovani@comune.gubbio.pg.it  , Facebook: Informagiovani Gubbio.