PRESENTATO IL PROGETTO SPERIMENTALE “CO – ABITARE: VERSO L’AUTONOMIA”. TRAGUARDO DI CIVILTA’ E DI CULTURA SOCIALE, RISPOSTA AVANZATA PER I PIU’ DEBOLI

12/01/2017

Presentato giovedì 12 Gennaio 2017, presso l’ex-refettorio del complesso di San Benedetto  il  progetto sperimentale ‘Co-Abitare: verso l’autonomia’, residenzialità autogestita da parte di un gruppo di persone, residenti nel territorio dell’Alto Chiascio, in uscita dal circuito psichiatrico.

Si tratta di un appartamento di circa 120 metri quadri, dove faranno esperienza di vita in comune 4/5 persone per 2 anni prorogabili per altri 2 anni, affiancati  da un operatore sociale  e da altre figure di riferimento. L’età media va dai 25 ai 45 anni e la finalità è il reinserimento progressivo nella vita sociale e lavorativa.  Il progetto è stato promosso dal gruppo di lavoro del “Tavolo Abitare” che vede impegnati USL Umbria1, Dipartimento Salute Mentale e Distretto Alto Chiascio, i Comuni della Zona Sociale7  (Gubbio, Gualdo Tadino, Costacciaro, Fossato di Vico, Sigillo e Scheggia e Pascelupo), il Comune di Città di Castello e di Umbertide, le associazioni  ‘Crisalide’ e ‘Le Fatiche di Ercole’  finalizzate alla  promozione della salute mentale. 

Fonte: Comune di Gubbio Ufficio Stampa


Per approfondire la notizia cliccare sul link seguente:

http://www.comune.gubbio.pg.it/notizie/presentato-il-progetto-sperimentale-co-abitare-ver

Allegati

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
21/12/2021