PRESENTATO IL PROGRAMMA DEL CONCERTO CHE SI TERRA’ DOMENICA 2 SETTEMBRE NELL’EMICICLO DELLA BASILICA DI SANT’UBALDO

23/08/2018

E’ stato presentato questa mattina in conferenza stampa il programma  del ‘CONCERTO  NELL’EMICICLO  DELLA BASILICA DI SANT’UBALDO’, dal titolo ‘NOVI TONI COMITES ORCHESTRA’, direttore  e solista Stefano Mhanna, tenore David Sotgiu, che si terrà domenica 2 settembre alle ore 18,30 nell’emiciclo  della Basilica di Sant’Ubaldo. Il progetto musicale, con il patrocinio del Comune e della Diocesi,  è promosso  e organizzato dall’associazione  “Omaggio all’Umbria”, sostenuto dalla Fondazione Cassa Risparmio Perugia e dalla Camera di Commercio Perugia.  Erano presenti il sindaco Filippo Mario Stirati,  Laura Musella  presidente dell’associazione ‘Omaggio all’Umbria’ e organizzatrice del concerto,  don Fausto Panfili rettore della Basilica di Sant’Ubaldo e in rappresentanza del  Vescovo Luciano Bedini Paolucci,  Mauro Cesaretti consigliere  della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.  Laura Musella   ha sottolineato il piacere di tornare a Gubbio per un appuntamento di  notevole rilievo musicale:  « E’ ormai una consuetudine questo evento che è inserito nel programma generale dell’associazione e che si svolge in un luogo di suggestione profonda.  Gli artisti si sono già esibiti a Gubbio e sono ben felici di tornare.  La novità è l’orchestra di giovani che Stefano Mhanna, anch’egli poco più che ventenne, ha formato dal 2010.  Lui stesso ‘enfant prodige’, a 16 si era già specializzato in pianoforte, viola, organo e composizione  e ama anche sfide musicali come suonare con un tenore, come in questo caso ».  Il sindaco Stirati, oltre a rivolgere  un sentito  ringraziamento a tutti coloro che collaborano da anni alla riuscita di questo imperdibile appuntamento, ha ribadito l’attenzione della città e dell’amministrazione comunale per la musica: « Ancora una volta beneficiamo di un’offerta culturale di altissima qualità e professionalità,  in un luogo che possiamo definire ‘dell’anima’, come  S. Ubaldo,  e che si inserisce in un tessuto musicale fertile e variegato. Anche in questa stagione estiva il programma spazia dal jazz alla chitarra,  alla lirica, al repetorio rock per i più giovani, in una gamma per i gusti più diversi ».  In rappresentanza del presidente Bianconi e del presidente onorario Colaiacovo della Fondazione  Cassa di Risparmio di Perugia,  Cesaretti ha ribadito l’appoggio ad iniziative di valenza nazionale  e internazionale,  come quelle del programma ‘Omaggio all’Umbria’ che, oltre al Concerto di Sant’Ubaldo,   ha portato  Concerti di livello in tutta la Regione,  come quello tenuto il 1 maggio  a Cascia da Uto Ughi e che sarà trasmesso domani sera su Rai1 o quello di Pasqua nel Duomo di Orvieto. Don Fausto Panfili si è dichiarato onorato di poter collaborare ad un appuntamento così prestigioso, che valorizza il luogo ed esalta l’anima, affermando: ‘ogni spettacolo è come una nascita’.  Il programma comprende celebri  musiche di Paganini, Vivaldi, Puccini, Rossini, brani da Mozaet, Verdi e Donizetti.  L’Unicef Italia, che patrocinia il progetto,  sarà presente con i suoi volontari per raccogliere offerte da destinare ai bambini in difficoltà.  Per ulteriori informazioni mail info@omaggioallumbria.ot,  cell. 349 2808839 – 335 1210778 – 333 3660332.