PRESENTATO IL PROGRAMMA DEL SECONDO FESTIVAL ‘MATTI PER LA BIRRA’ CHRISTMAS EDITION

06/12/2017

E’ stato presentato questa  mattina in Comune il programma del secondo festival  ‘MATTI PER LA BIRRA’  Christmas edition,  promosso dall’associazione “Brassoneria eugubina”  per promuovere i prodotti artigianali dei piccoli birrifici, che  si svolgerà presso la taverna di San Ubaldo in via Ubaldini 3,  nei  giorni di sabato 9  dicembre, dalle ore 15  all’ 1 del giorno dopo,  e domenica 10 dicembre con orario dalle 11 alle 22. Erano  presenti  il sindaco Filippo Mario Stirati,  l’assessore Gabriele Damiani,  e per  “Brassoneria eugubina” Davide Stocchi e Francesco Costantini.  L’associazione, nata nel  2015,  ha già messo a segno diverse iniziative.  « E’ un appuntamento che si inserisce a buon titolo nel calendario molto ricco e articolato di ‘Gubbio città del Natale’  – ha sottolineato il sindaco Stirati – e che metterà al centro della scena un settore, quale quello della birra,  di grande freschezza e sicuro richiamo turistico. Occorre infatti caratterizzare l’offerta con linee di prodotto, con opportunità diverse per tutti i gusti. Un plauso e un ringraziamento va ai giovani  organizzatori, in prima linea con il volontariato, l’impegno e la creatività, una risposta di socializzazione e di incontro in tempi non facili ».   Anche l’assessore Damiani ha sottolineato la portata di richiamo e il significato sociale dell’evento:  «Insieme all’aspetto ludico e ricreativo,  è fondamentale l’impegno nel promuovere un consumo consapevole della birra e l’associazione, oltre a valorizzare un prodotto di qualità legato al territorio, lancia ai giovani anche un messaggio educativo.  Da non trascurare la sicura attrattiva da un punto di vista turistico, veicolo promozionale per la città intera ».  Costantini ha ringraziato quanti, a vario titolo, contribuiscono e collaborano alla riuscita dell’iniziativa, a cominciare dall’amministrazione comunale e dai Santubaldari che mettono a disposizione gli spazi; inoltre l’Albero di Natale che ha concesso l’immagine dello sfondo, l’associazione Alkimia e Rampini Auto, come sponsor.   Stocchi ha invece illustrato la logistica dell’appuntamento,  inserito  negli eventi di ‘Gubbio … è Natale’ proprio  per offrire ai tanti  turisti e visitatori, oltre che agli eugubini,  un evento che possa incuriosirli durante il soggiorno.  Il percorso prevede  assaggi di 16 birrifici artigianali del territorio e di varie provenienze come quelli dal Friuli e dalla Puglia, assistiti dai vari soci della ‘Brassoneria’   per spiegare le tipologie di birra da degustare. L’ingresso è  libero e chiunque voglia usufruire dei prodotti potrà trovare le tasche con i bicchieri all’inizio del persorso al prezzo di 10€ (prezzo che comprende tasca, bicchiere e 3 gettoni da consumare in altrettante degustazioni). Per ulteriori assaggi di birra,  sarà possibile acquistarne di nuovi al prezzo di 1€ l’uno. Nel festival sarà presente anche un punto food con prodotti tipici del territorio.