PRESENTATO IL TRADIZIONALE CONCERTO IN ONORE DI SANTA CECILIA DAL TEMA ‘ANNIVERSARI SONORI’

19/11/2018

E’ stato presentato sabato mattina il tradizionale Concerto in onore  di S. Cecilia, promosso e organizzato dalla  BANDA COMUNALE DI GUBBIO,  giunto alla  7.a edizione,  alla presenza del sindaco Filippo Mario Stirati, del  presidente  della Banda Marco Bellucci,  del M.° Nolito Bambini e del presidente Avis Loris Ghigi. Il Concerto  che avrà come  titolo e filo conduttore il tema  “ANNIVERSARI SONORI”,  si terrà  domenica 25 novembre alle ore 18 presso il Teatro Comunale  “Luca Ronconi”.  Questo appuntamento musicale,  ripristinato  dopo  la sospesione  effettuata dalla precedente associazione, insieme al Concerto di S. Ubaldo, è l’impegno più grande della  BANDA COMUNALE  verso la comunità che, del resto, con la sua presenza, dimostra ogni anno di più di apprezzare  l’evento,  con una folta  partecipazione. Tutto questo è possibile grazie alla collaborazione con associazioni cittadine di volontariato e all’attenzione e al sostegno che l’amministrazione comunale garantisce alla BANDA.  Cogliendo l’occasione del 90° anniversario dell’uscita del primo cortometraggio Disney (18 novembre 1928), del 150° anniversario dalla morte di Gioacchino Rossini (13 novembre 1868) e della nascita di Leonard Bernstein (25 agosto 1918),  la BANDA COMUNALE DI GUBBIO, sotto la direzione del M° Nolito Bambini, ideatore del progetto, vuol celebrare tre grandi personaggi che hanno interpretato la cultura occidentale attraverso i generi più espressivi, spassosi e spettacolari come i cartoons, l’opera buffa e il musical.  L’ingresso è gratuito, ma l’associazione AVIS GUBBIO,  con la quale la BANDA COMUNALE DI GUBBIO collabora in questa occasione, raccoglierà le eventuali offerte in suo favore all’ingresso del Teatro. Nel corso della conferenza stampa di presentazione, il sindaco Stirati ha riconosciuto la Banda come riferimento non solo culturale e musicale ma anche sociale, sottolinenadone l’importanza divulgativa e aggregativa, viste le finalità solidaristiche che accompagnano tutti i concerti. Ringraziamenti per la collaborazione sono stati fatti dal presidente Bellucci, a nome della Banda, all’amministrazione comunale,   agli amici dell’Avis Gubbio e al presidente Ghigi.  Oltre all’interessante repertorio,  c’è un ulteriore motivo di interesse: con  l’occasione la Banda presenterà  in anteprima  il progetto di nuova divisa  del sodalizio per la Festa dei Ceri.