PRESENTAZIONE DEL COMPLETAMENTO DEI LAVORI PER LA RINNOVATA PRESENZA DELLA “LUMSA” A GUBBIO

14/11/2017

Si terrà sabato 18 novembre 2017, presso il complesso monumentale di S. Domenico in Piazza Giordano Bruno, Gubbio, a partire dalle ore 10:30, il convegno di studi : “Luigia Tincani e Gubbio: le radici di un progetto formativo”.

La giornata di studio è promossa dalla “LUMSA” Università” con il patrocinio, del Comune di Gubbio. Interverranno tra gli altri il Sindaco Filippo Mario Stirati, la Presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini, e il Vescovo eletto di Gubbio Don Luciano Paolucci Bedini. Il convegno si articolerà con tanti interventi e testimonianze, lungo la una storia lunghissima, quella dell’illustre Istituto romano, fondato dalla Tincani nel 1939 a Roma, ma che affonda le sue radici nella città di Gubbio già dal 1924 e vede la luce dalla determinazione e dal coraggio di alcune donne consacrate missionarie, in primis della stessa Luigia Tincani, insegnanti ed educatrici che fecero di Gubbio prezioso punto di riferimento culturale, aprendo il liceo privato anche alle classi meno abbienti, consentendo alfabetizzazione e formazione professionale, irrealizzabili prima degli anni trenta.

La LUMSA torna a Gubbio nella sua storica sede, il coplesso monumentale di S. Domenico, con un nuovo polo di alta formazione continua, negli ambiti delle scienze umane e delle scienze sociali propri della Libera Università Maria Santissima Assunta (LUMSA), con una prospettiva internazionale.

In allegato a questa pagina il manifesto dell’ evento con il programma dettagliato della giornata, i contributi e le testimonianze.