PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI MASSIMO GIONTELLA ‘GIOCONDA: ALLEGORIA DELLA PITTURA’ – 12 APRILE 2018

05/04/2018

Giovedì 12 aprile 2018, alle ore 18,00, presso la sala ex Refettorio della Biblioteca Comunale, si terrà la presentazione del volume di Massimo Giontella “Gioconda: allegoria della pittura – assassinio e trafugamento”. Il volume si propone di contribuire a chiarire alcuni aspetti decisivi sull’enigmatico dipinto, anche attraverso confronti con le opere di Antonio del Pollaiolo e Piero della Francesca, posizionando il dipinto nell’ambito degli eventi storico-artistici del suo tempo: affrontare il secondo Quattrocento e le sue propaggini cinquecentesche. La presentazione dell’ opera sarà introdotta dal Sindaco Prof. Filippo Mario Stirati. Al termine l’autore avanzerà la proposta di attribuzione a Leonardo di un’opera giacente a Gubbio.

In allegato il manifesto dell’ evento: