PRESENTAZIONE DEL LIBRO ‘DIARIO DELLA GRANDE GUERRA’ 1915 – 1919 DI BENIAMINO UBALDI

22/10/2018

Sabato 27 ottobre, alle ore 16.30, presso l’ex Refettorio della Biblioteca comunale Sperelliana, verrà presentato il ‘DIARIO DELLA GRANDE  GUERRA’ di don Beniamino Ubaldi.  Il futuro vescovo della diocesi  di Gubbio, negli anni in cui fu cappellano militare durante il primo conflitto mondiale, annotò in sette quaderni le sue memorie che oggi finalmente vengono date alle stampe, a cura della casa editrice  EFG di Gubbio.  A cento anni dalla fine della Grande Guerra, sono rese pubbliche queste note che  restituiscono anche in modo drammatico, le impressioni e le vicende che lo videro coinvolto. L’attività militare di don Beniamino si può dividere in almeno tre periodi: il primo, da maggio 1915 a gennaio 1916 quando arruolato, svolse alcuni incarichi a Roma in attesa di destinazione; il secondo, da gennaio 1916 a gennaio 1917, quando fu cappellano militare del 129° reggimento fanteria ed il terzo da gennaio 1917 a marzo 1919, periodo in cui fu assegnato, sempre come cappellano, all’ospedaletto da campo n. 162. Il 22 marzo mise fine alla sua vita di guerra durata ‘tre anni, nove mesi e ventinove giorni’.  Interverranno il vescovo Luciano Paolucci Bedini, il sindaco Filippo Mario Stirati, il presidente Isuc direttore del Dipartimento di Lettere dell’Università di Perugia Mario Tosti, nonché i curatori del libro Fabrizio Cece e Anna Radicchi, modera il giornalista Giacomo Marinelli Andreoli direttore di TRG media.