PRESENTAZIONE DEL LIBRO “ZOE E LE ALTRE” DI MAURIZIO CARLETTI – SABATO 7 APRILE ORE 18,00 – EX REFETTORIO S. PIETRO

03/04/2018

Sabato 7 Aprile 2018, alle ore 18,00, presso l’ ex Refettorio del complesso di S. Pietro in Gubbio,  verrà presentato il volume “Zoe e le altre” di Maurizio Carletti che sarà presente in sala.  L’ iniziativa, patrocinata dal Comune di Gubbio e dalla Commissione Pari Opportunità in collaborazione con Fondazione Mazzatinti, Cooperativa ASAD e Biblioteca Comunale Sperelliana. L’Assessore Rita Cecchetti porterà i saluti dell’ Amministrazione Comunale, interverranno Liana Cicchi presidente ASAD, Rita Pagnozzi Presidente Pari Opportunità di Gubbio e Vincenzo Ambrogi che condurrà la presentazione. La Compagnia Teatrale “Teatro della Fama” proporrà alcune letture dal testo.

“Zoe & le altre nasce dalla curiosità dell’Autore verso il mondo della prostituzione sdoganato da certa stampa e alcuni talk-show dopo le “cene eleganti” organizzate da un personaggio pubblico di primo piano che ha rivestito addirittura l’incarico di capo del Governo italiano. Utilizzando perlopiù strumenti informatici l’Autore si è incamminato all’interno di un vero e proprio “mondo”, tanto ampio quanto (a lui) sconosciuto. “Zoe e le altre” inizia con un breve excursus sul mondo della prostituzione attraverso il sentire di almeno due generazioni quella delle “case chiuse” e quella delle “passeggiatrici” ma prosegue, complice l’inclinazione dell’Autore a raccontare storie, raccogliendo interviste dei protagonisti che oggi gravitano intorno a quel mondo.   Uomini e donne. Sono stati proprio quei protagonisti a raccontarsi e a regalare pezzi di vita che l’Autore ha organizzato e reso fruibili per essere rivelate a un pubblico di lettori.

Il tutto senza intenti moralistici o curiosità morbose. Storie di vita raccontate da ognuno secondo la propria indole e il proprio sentire che, per una volta, diventano narrazione senza altro fine se non l’incontro e la conoscenza di persone con cui magari non saremmo mai venuti in contatto.”

In allegato a questa pagina il manifesto dell’ evento: