PRESENTAZIONE DEL VOLUME FRANCESCO D’ ASSISI E IL LUPO – 5 OTTOBRE ORE 18,00, CONVENTO DI S. FRANCESCO, GUBBIO.

18/09/2017

Giovedì 5 ottobre, alle ore 18,00, presso l’ ex refettorio del Convento di S. Francesco, in Gubbio, verrà presentato il volume: “Francesco d’ Assisi e il lupo”, a cura della Fondazione G. Mazzatinti, con il patrocinio del Comune di Gubbio, Biblioteca Sperelliana, Diocesi di Gubbio, Festival del Medioevo, Il Sentiero di Francesco, Club Unesco Perugia.
Nel lontano 25 gennaio 1950, don Primo Mazzolari, (1890-1959), sacerdote e scrittore, il parroco di Bozzolo, il «prete scomodo» al regime fascista e agli stessi ambienti curiali per le sue idee «sovversive», pacifiste e di sostegno alle classi deboli, tenne a Padova una conferenza prendendo le mosse dal fioretto che narra l’incontro tra san Francesco e il lupo di Gubbio. Egli ne trattò collegando l’episodio al vangelo e facendone una parabola esistenziale dei suoi tempi: un messaggio forte e attuale anche per la nostra epoca.
Il testo è accompagnato dalla prefazione di Fulco Pratesi, architetto, ambientalista, giornalista, e dalla postfazione di Fabio Scarsato, francescano conventuale, dal settembre 2013, direttore editoriale del «Messaggero di sant’Antonio» e delle Edizioni Messaggero Padova con le quali ha pubblicato Francesco d’Assisi e Etty Hillesum (2013), che interverrà alla presentazione. Introdurrà il Prof. Gianfranco Cesarini, Presidente della Fondazione G. Mazzatinti, insieme al giornalista Dott. Federico Fioravanti in veste di moderatore.


Per scaricare il manifesto cliccare sull’ allegato seguente:


Allegati

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
21/12/2021