PRESENTAZIONE DEL VOLUME “STORIE DI GUBBIO – ATTI DELLE CONFERENZE DEL 2016-2017-2018. 4 MAGGIO 2019

29/04/2019

Sabato 4 maggio, ore 11.00, presso la Residenza Municipale (Piazza Grande) verrà presentato il volume che raccoglie le conferenze della rassegna “Storie di Gubbio” edizioni 2016, 2017, 2018.
Negli ultimi anni abbiamo assistito, un po’ dovunque, ad un esponenziale incremento dell’interesse verso la storia, cosiddetta, locale. Non esiste centro, paese e frazione che sfugga al fascino del tentativo di ricostruire il proprio passato, di comprendere le origini e di capire l’evoluzione della comunità di appartenenza. Nel contesto eugubino questo fenomeno raggiunge esiti davvero considerevoli a causa dello smisurato territorio di pertinenza e a causa dei tanti e diversificati scenari, paesaggi e tradizioni che vi sono radicati. Insomma, quartieri, frazioni, località, vocaboli e ancora chiese, pievi, palazzi, castelli, torri, rivendicano la loro storia e lo fanno con grande senso civico, perché, al fondo, è la rivendicazione di uno spazio di cittadinanza. E sono forze, crediamo, che se pure danno vita a tentativi di approfondimento e a progetti di ricerca spesso molto ambiziosi, vanno incanalati e messi in rete, valorizzati e fatti conoscere, perché il patrimonio sopravvive solo se cresce nella conoscenza e nella cura della gente.
Storie di Gubbio rappresenta questo tentativo e i Quartieri cittadini e le tante attivissime Pro-Loco del territorio (Branca, Torre dei Calzolari, Colpalombo, Padule, Ponte d’Assi, Mocaiana ecc) costituiscono dei sodalizi fondamentali per avvicinare i cittadini al loro ricchissimo patrimonio storico e culturale.
Il volume che si presenta raccoglie le conferenze degli anni 2016-2018, è il risultato della collaborazione fra Comune, associazioni del territorio e studiosi, ma è anche un viatico per proseguire il progetto e per proporre nuovi dibattiti e nuovi appuntamenti nei quartieri e nelle frazioni.
Fonte: Comune di Gubbio Servizio Cultura e Sviluppo Economico.

sI ALLEGA IL MANIFESTO DELL’ INIZIATIVA: